Pubblicato in: Libri

‘Milano nei cantieri dell’arte’: visite guidate, convegni e workshop

Torna la settimana l’appuntamento con l’architettura e il restauro di “Milano nei cantieri dell’arte”. Da martedì 28 a venerdì 31 maggio 2013, si apriranno convegni, workshop e visite guidate, alla scoperta degli edifici storici dell’Ottocento e Novecento nelle province di Milano, Lodi, Monza e Brianza

La manifestazione “Milano nei cantieri dell’arte” affronterà quest’anno la storia dell’architettura moderna, dall’Eclettismo al Liberty, dal Movimento Moderno alla ricostruzione del Secondo Dopo Guerra. Il tema sarà trattato a partire dall’evoluzione dei materiali edili e delle tecniche costruttive, oltre che dallo sviluppo degli interventi di restauro e conservazione.

Nata nel 2009, “Milano nei cantieri dell’arte è promossa da Assimpredil Ance, Camera di Commercio di Milano, Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano e Arcidiocesi di Milano.

 

Il programma prevede un cinque appuntamenti, ciascuno con prenotazione obbligatoria (posti limitati):

– martedì 28 maggio – ore 9.30: Convegno “Milano: dall’Eclettismo al Liberty” – Palazzo Turati (Via Meravigli 9)

– mercoledì 29 maggio – ore 15.00: Visita guidata “Percorsi visivi: il restauro della Basilica di San Carlo al Corso” (Via Matteotti 14)

– giovedì 30 maggio – ore 9.30 – Convegno “Il PGT di Milano e il restauro delle architetture vincolati. Quali sono i problemi, quali le opportunità: a quali condizioni?” – Assimpredil Ance (Via San Maurilio 21)

– venerdì 31 maggio – ore 10.00: Visita guidata “Il restauro della Galleria Vittorio Emanuele II” (Via Tommaso Marino 7)

– venerdì 31 maggio – ore 15.00: Visita guidata “Il restauro nell’edificio di Via Nirone” (Via Nirone 15)

Clicca qui per il programma dettagliato.

 

Per maggiori informazioni: info@milanoneicantieridellarte.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

 

 

Etichette:
Offerta Libraccio 2018