Pubblicato in: News

Milano Green Week 2023, più di 300 eventi dedicati all’ambiente. Il programma

Luigi Maffei 10 mesi fa
milano green week 2023

Milano ritorna a parlare di ambiente, biodiversità e cambiamenti climatici con la Milano Green Week 2023.

Dal 26 settembre al 1 ottobre oltre 350 eventi vedranno protagoniste associazioni, privati ed enti che collaborano alla cura e alla gestione del verde a Milano. Cinque giorni di incontri, workshop, spettacoli che porranno l’accento su temi di grande attualità come la sostenibilità, il riciclo e la cura del verde che coinvolgerà tutto il capoluogo lombardo.

Milano Green Week 2023 sarà ufficialmente aperto dall’evento Come ci ambientiamo al cambiamento climatico di mercoledì 27 settembre a Palazzo Reale. L’incontro è organizzato dall’Assessorato all’ambiente e verde del Comune di Milano.

Insieme ad esperti del settore quali climatologi, ingegneri ambientali, agronomi, botanici e tanti altri si analizzeranno gli eventi climatici e le loro pesanti conseguenze, approfondendo i danni causati dal nubifragio dello scorso 25 luglio.

Da queste premesse un discorso sul futuro, su come salvaguardare l’ambiente, progettare nuovi spazi verdi e mettere a dimora gli alberi, prendendosene cura.

Dopo le disastrose conseguenze del nubifragio del 25 luglio – ha spiegato l’assessora all’ambiente e al verde Elena Grandisapevamo che la Week di quest’anno si sarebbe concentrata su quello che era successo, sulle cause e sulle conseguenze, con uno sguardo sul futuro e la prevenzione. Mi fa piacere constatare che la maggior parte degli argomenti che toccheremo quest’anno sono rivolti ai cambiamenti climatici e alle sfide che abbiamo davanti per contrastarli. Spero che quest’evento sia l’occasione giusta per riflettere, capire e cambiare senza preconcetti“.

Sul sito della Milano Green Week 2023 è possibile trovare il programma completo degli eventi.