Pubblicato in: Evergreen Trasporti

Metro 4: pronta la stazione di Linate Aeroporto

metro_4_percorso_cantieri-620x340
M4 S.p.A

Milano è sempre più proiettata in uno scenario europeo, in special modo dal punto di vista dei servizi. L’ulteriore miglioria delle infrastrutture cittadine è rappresentata dalla Metro 4, che permetterà al capoluogo lombardo di confrontarsi alla pari con altre capitali europee anche dal punto di vista dei trasporti.

Dopo il completamento della M5, o “lilla” come la chiamano i milanesi, ora tutta la città aspetta il completamento della linea “blu”, la Metro 4 che nel progetto presente da gennaio 2021 nelle mappe ufficiali di Atm, andrà dall’aeroporto di Linate fino alla Stazione San Cristoforo, nel quartiere Lorenteggio. La fine dei lavori era prevista per il 2022, ma l’emergenza sanitaria e il lockdown dello scorso marzo hanno frenato i lavori, che ora viaggiano con diversi mesi di ritardo.

Secondo la tabella di marcia attuale la M4 aprirà gradualmente, con l’inaugurazione dell’intero tratto di metropolitana entro la fine del 2023.

M4: stato dei lavori

Il 25 febbraio 2021 Atm ha comunicato il completamento della stazione Linate Aeroporto, forse la più attesa dai milanesi, che vedono concretizzarsi la prima linea diretta tra il centro cittadino e l’aeroporto di Milano. Insieme alla stazione sono in “pronta consegna” le tre fermate che collegheranno Linate alla Stazione Forlanini e quindi al passante ferroviario.

L’inaugurazione resta però ancora in sospeso. La causa è il bassissimo afflusso di utenti da e verso l’aeroporto causato dalle limitazioni dei viaggi. Aprire la tratta ora potrebbe non convenire dal punto di vista costi-benefici.

Il 9 settembre 2020 è stato completato lo scavo delle gallerie della M4 con l’arrivo delle talpe escavatrici al Parco Solari 15 km di gallerie da Linate a Lorenteggio. “Un lavoro poderoso, compiuto dalle due TBM che hanno scavato e posato oltre 6.000 anelli prefabbricati“, ha commentato il sindaco Sala su Facebook.

A questo punto si potrà iniziare lo sgombero dei cantieri di superficie e partire con i lavori di completamento di stazioni, banchine e gallerie.

Metro 4: il percorso

La nuova linea, nota anche come M4 o Linea Blu, seguirà un percorso che metterà in collegamento la parte Est della città con quella Ovest, passando attraverso il centro storico, con i due capolinea rappresentati dalla stazione di Linate (con collegamento all’aeroporto) e dalla stazione di San Cristoforo, direttamente sul Naviglio Grande.

Queste le 21 stazioni toccate dalla Metro 4, partendo da Est e dirigendosi verso Ovest.

  • Linate (collegamento con l’aeroporto)
  • Q.re Forlanini
  • Forlanini FS (collegamento con il Passante Ferroviario)
  • Argonne
  • Susa
  • Dateo (collegamento con il Passante Ferroviario)
  • Tricolore
  • San Babila (collegamento con la M1)
  • Sforza Policlinico (collegamento con la M3)
  • S. Sofia
  • Vetra
  • De Amicis
  • S. Ambrogio (collegamento con la M2)
  • Parco Solari
  • Foppa
  • Washington Bolivar
  • Tolstoj
  • Frattini
  • Gelsomini
  • Segneri
  • San Cristoforo (collegamento con il Passante Ferroviario)

Metro 4: alcuni numeri e dettagli tecnici

In tutto il percorso si estende per 15 chilometri, e a regime pieno dovrebbe consentire il trasporto di 86 milioni di passeggeri all’anno. La frequenza minima di esercizio garantita è di 75 secondi, con punte di 90 negli orari di picco, per una velocità massima di 80 chilometri all’ora raggiunta dai 47 veicoli (7 saranno di scorta) costituiti da quattro vagoni comunicanti.

La M4 sarà una metropolitana leggera ad automatismo integrale a guida driverless, ovvero senza conducente, come già i cittadini hanno avuto modo di sperimentare con la M5. Le gallerie di linea saranno a binario singolo e avranno un diametro di scavo di 6 metri e mezzo per le tratte esterne e 9,15 metri per la tratta centrale.

Anche in questo caso le porte delle carrozza si apriranno solo in corrispondenza dei cancelli posizionati sulla banchina e separati dai binari, in modo da garantire la sicurezza dei viaggiatori. Ovviamente sono ancora ignoti gli orari del servizio della Metro 4, ma non si dubita che rispetteranno l’apertura anticipata disposta di recente.

Tra i maggiori problemi sollevati dai lavori della M4 c’è l’impatto ambientale di questa grande opera urbana sul territorio. Il Comune di Milano ha già annunciato che dopo il termine dei lavori farà in modo di aumentare il numero totale di alberi del 20%.

Il piano di piantumazione prevede che una volta chiusi i cantieri vengano piantati 1900 nuovi alberi lungo il tragitto della M4. Rispetto al piano originario le modifiche recenti al progetto hanno permesso di contenere l’abbattimento di alberi del 24% e di consentire la conservazione di 169 alberature.

Dettaglio non secondario è quello del collegamento a un complesso di aree verdi di Milano, costituito da Parco Forlanini, Idroscalo e Parco delle Risaie, attraverso un mezzo “green” come la metropolitana.

Etichette: