Pubblicato in: Libri

Luoghi e Libri a Milano: tornano le passeggiate tra storia e letteratura

Redazione 2 mesi fa
luoghi-libri-passeggiate-min

Amate leggere e viaggiare sulle orme di scrittori e libri? Allora Milano vi stupirà: la città capitale dell’editoria italiana ospita tantissimi luoghi del cuore per chi ama esplorare l’anima letteraria di un posto: tanto che proprio Milano è stata nominata City of Literature dall’Unesco, la prima e unica per ora in Italia.

Case museo, biblioteche di condominio, biblioteche storiche, passeggiate letterarie: ci sono tanti modi per esplorare Milano “insieme” ai vostri libri preferiti! E li troverete anche in un libro-guida: si chiama “Luoghi e Libri. Spunti letterari per viaggiare in Italia e in Europa”, Morellini Editore. 

Lo ha scritto Mariangela Traficante, già redattrice di Milano Weekend ed esperta di turismo e cultura. E ha voluto dedicare questo volume proprio a chi ama essere un “turista letterario” alla ricerca degli eroi di carta tra le strade di paesi e città, conoscere dal vivo i luoghi immaginati tra le pagine, sedersi al tavolino del caffè amato dallo scrittore preferito, ma anche visitare le biblioteche e le librerie più affascinanti. E poi anche hotel, ristoranti, caffè, per scoprire dove accomodarsi allo stesso tavolo dove era solito sedere il nostro scrittore preferito.

Passeggiate a tema tra storia e letteratura: il programma

Con l’autunno tornano le passeggiate di Luoghi e Libri a Milano, per conoscere insieme librerie, biblioteche, luoghi insoliti della cultura ma non solo, anche chicche local e curiosità. Le passeggiate a tema sono ideate e condotte proprio da Mariangela Traficante,

Per il mese di ottobre al via tre percorsi, tre passeggiate letterarie a Milano per immergersi in altrettanti quartieri milanesi, nelle loro storie e nei loro luoghi dei libri.

Sabato 8 ottobre

Biblioteche insolite e dove trovarle. Isola e dintorni

Sai che a Milano c’è un quartiere ad alto tasso di librerie bellissime? E che nasconde un’oasi di verde tra i grattacieli da godersi magari proprio con un buon libro tra le mani?
Queste e tante altre chicche – libresche e non solo – potrai scoprire passeggiando insieme a me e ad altre persone curiose di visitare la città a passo slow. In questa passeggiata culturale a Milano andremo alla scoperta di una Milano dal profilo che cambia ma dove andare alla ricerca di oasi da scoprire con un libro in mano.

Percorreremo le strade di un quartiere che in una manciata di isolati offre librerie indipendenti da scoprire, per poi passeggiare verso grandi parchi “di design” e giardini condivisi, per conoscere spazi culturali anche autogestiti e biblioteche nascoste nei palazzi, in un percorso che regala scorci e sorprese, perfette anche per godersi Milano all’aria aperta.

Appuntamento sabato 8 ottobre alle 16 in Piazza Fidia.

Sabato 15 ottobre

ll Parco Sempione racconta

Sai che diversi viali di Parco Sempione portano nomi di scrittori? E che nel cuore del parco c’è una biblioteca comunale che custodisce opere di artisti?

Del resto, siamo vicini al Palazzo della Triennale, e qui storia, architettura e cultura non possono che intrecciarsi. Lo scopriremo durante questo appuntamento con #LuoghieLibriaMilano. Ti porterò all’ombra della famosa Torre Branca di Gio Ponti che svetta con la sua anima d’acciaio e faremo un viaggio non solo attraverso il parco ma anche su e giù nel tempo. Scoprirai come il parco Sempione non è solo un luogo di relax ma un concentrato di arte e storia.

Appuntamento sabato 15 ottobre alle ore 16 in Piazza Sempione

Sabato 22 ottobre

I Navigli di Alda Merini tra ispirazioni letterarie e giardini

Sai che a Milano si trovano diversi murales dedicati ad Alda Merini? E che la poetessa ha dedicato molti versi alla sua città e ai suoi Navigli?

Nel nuovo appuntamento con le passeggiate letterarie #LuoghieLibriaMilano andremo insieme a ritrovarne i luoghi e le atmosfere, ma non solo. Troveremo altri angoli artistici e altri racconti letterari, e come in ogni passeggiata di Luoghi e libri non potranno mancare librerie belle e oasi verdi da scoprire!

Ci daremo appuntamento in una strada “da vecchia Milano” per passeggiare poi verso i Navigli, tra gli angoli affascinanti che hanno ispirato scrittori e artisti, e passeggeremo tra i luoghi vissuti e amati da Alda Merini accompagnati dai versi che ha dedicato alla sua Milano.

Appuntamento sabato 22 ottobre alle ore 15 in via Scaldasole 10

Come partecipare alle passeggiate Luoghi e Libri a Milano

Costo di ogni passeggiata: 9 €
Info e prenotazioni: mari.traficante@gmail.com oppure WhatsApp 338 9430586

E a seguito della passeggiata verrà inviato anche un piccolo dono, un pdf che raccoglierà i luoghi visitati e altri spunti, insieme ad alcuni suggerimenti di libri da leggere, ambientati a Milano naturalmente!

Etichette: