Pubblicato in: Libri

Letti di Notte: il 18 giugno le ore piccole si fanno in libreria

Letti di Notte programma

Letti di Notte programma


Dal tramonto all’alba
, o giù di lì: un’intera serata e oltre dedicata agli appassionati della lettura. Torna Letti di Notte, la Notte bianca del libro, che la sera del 18 giugno accenderà in tutta Italia le sue lampadine letterarie in librerie, biblioteche, luoghi della cultura e non solo.

Tema di quest’anno: il viaggio nelle città del mondo. Ogni luogo che ospita un evento diventa una capitale culturale per una notte. Naturalmente c’è anche Milano a partecipare alla maratona letteraria organizzata dall’associazione Letteratura Rinnovabile.

I librai in primis si sono sbizzarriti a organizzare letture e idee creative come La notte dei traduttori, Letture al buio, Letture bendate, DiaLetti di notte, Juke-box letterari, maratone di lettura, laboratori per bambini, poesia, musica. Un momento sarà dedicato anche all’Italian Book Challenge, la sfida di lettura organizzata dalle librerie indipendenti italiane, e a Casa Merini la finale del poetry slam italiano.

Tra gli eventi in programma anche una cena al buio: laFeltrinelli RED di Piazza Gae Aulenti organizzaerà per i lettori a una cena al buio a tema, ovviamente, letterario. Dieci le città protagoniste, abbinate ad altrettanti libri. Diventeranno i segnaposto di chi li sceglierà e a cena si confronterà con gli altri lettori-viaggiatori (per prenotare: 02 65560259).

Saranno questi i libri protagonisti della serata: Trilogia di New York, Paul Auster, I racconti di Pietroburgo, Nikolaj Vasil’evic Gogol’, Lisbona, Fernando Pessoa, I misteri di Parigi, Eugène Sue, Cairo Automobile Club, Ala al-Aswan, Istanbul, Orhan Pamuk, Napoli Ferrovia, Ermanno Rea, Nebbia sul Naviglio, Giorgio Scerbanenco, Norwegian wood, Tokyo blues, Haruki Murakami, La bella di Buenos Aires, Manuel Vázquez Montalbán.

Se una notte di primavera un lettore“, sarà invece una passeggiata alla scoperta delle librerie indipendenti di Milano, organizzata dall’associazione Piedipagina. Il primo itinerario parte dallo Spazio B**K e si concentra nel quartiere Isola, il secondo invece inizia alla Libreria Linea d’Ombra e attraversa il centro. Entrambi terminano con un brindisi al Laboratorio Formentini, si parte alle 19 e si termina intorno alle 21.30. La partecipazione è gratuita ma occorre prenotarsi.

Saranno i librai a raccontare le loro storie e il loro legame con il territorio Passando per Linea d’Ombra, Il Trittico, Libreria dello Spettacolo, Libreria del Mondo Offeso a sud e B**K, Isola Libri, Les Mots, Utopia a nord. Tokyo, Bruxelles, Mosca, Pechino, Lisbona e – naturalmente – la nostra Milano sono tra le città più gettonate dai librai milanesi che si trasformeranno in atlante letterario.

Tris di incontri da Lirus in via Vitruvio: si comincia alle 21 con Gianpaolo Serino e il suo Quando cadono le stelle, a seguire Il mistero della gazza ladra – Le indagini del commissario Bertè di Emilio Martini e infine Nicola Manuppelli, che condurrà i lettori in un viaggio attraverso la letteratura americana.

Praga è la destinazione del viaggio letterario scelto dalla Libreria Centofiori in piazzale Dateo. Dalle 19 la città sarà raccontata attraverso libri, personaggi e luoghi narrati dagli specialisti della letteratura ceca. Ma anche con la condivisione di ricette tipiche.

Letti di Notte si festeggia anche nelle biblioteche comunali: la S. Ambrogio a esempio già dal pomeriggio racconterà il Giappone: lettori e lettrici potranno donare per un giorno alla biblioteca un loro ricordo di viaggio, oggetti, foto, cartoline, souvenir. Alle ore 17.00 letture bendate di fiabe giapponesi.

Sul sito è possibile consultare tutti gli eventi in programma a Milano e naturalmente anche altrove.

photo credit: Falling Behind via photopin (license)

Etichette:
Offerta Libraccio 2018