Pubblicato in: Libri

L’America Latina raccontata in due libri: Santa Muerte patrona dell’umanità e Le macerie di Haiti

Oriana Davini 4 anni fa
Santa Muerte Patrona dell'Umanità

Santa Muerte Patrona dell'Umanità

L’America Latina raccontata attraverso due libri con sfaccettature diversissime tra loro ma altrettanto interessanti: domenica 9 giugno, alle 19.00, il giornalista e scrittore milanese Fabrizio Lorusso presenta i suoi libri  ‘Santa Muerte Patrona dell’Umanità‘ e ‘Le macerie di Haiti‘.

Classe 1977, Fabrizio vive da 11 anni vive a Città del Messico, dove sta terminando il dottorato in Studi Latino Americani alla Universidad Nacional Autonoma de México. Collabora con L’Unità e Carmilla online e gestisce il blog personale L’America Latina.

Santa Muerte patrona dell’umanità‘ (ed. Stampa Alternativa) è il suo ultimo lavoro editoriale, incentrato sul culto che più preoccupa la Chiesa cattolica in America: santa popolare, setta satanica, Madonna della mafia e protettrice dei più deboli, la Santa Muerte dopo secoli di clandestinità sta conquistando sempre più fedeli, in Messico, in Sud America ma anche negli Usa.

Con il prologo dello scrittore Valerio Evangelisti, Lorusso traccia il ritratto di un culto che si integra con le culture subgiovanili e il narcotraffico, tra santeria e lotta ai narcos (una guerra che ha lasciato sul campo 80mila morti in 6 anni).

‘Le macerie di Haiti‘, scritto a quattro mani con la giornalista Romina Vinci, racconta il terremoto e la tragedia che, nel 2010, ha sconvolto la prima isola scoperta da Colombo, tra speranza, dignità e ingiustizia. Fabrizio è arrivato ad Haiti subito dopo le prime scosse, nel febbraio 2010, Romina più tardi, quando era scoppiata l’emergenza colera. I proventi del libro, per scelta degli autori, vengono interamente devoluti all’Aumohd, associazione attiva sul territorio haitiano.

Parteciperà alla presentazione dei libri anche Filippo Casaccia, dal 2001 autore del programma televisivo Le Iene e redattore per Rolling Stones e Carmilla.

Domenica 9 giugno h 19.00
Macao – Nuovo Centro per le Arti, la Cultura e la Ricerca
Via Molise 68 – Milano


Visualizzazione ingrandita della mappa