Pubblicato in: Mostre News

Laboratori estivi per bambini al Museo Poldi Pezzoli

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

tappeto-tigriIn occasione della mostra Il giardino del paradiso, attualmente in corso e destinata a rimanere in cartellone fino al prossimo primo settembre, il Museo Poldi Pezzoli di via Manzoni propone dei divertenti laboratori estivi che vedranno protagonisti i bambini.

I laboratori estivi al Museo Poldi Pezzoli partiranno giovedì 3 luglio alle ore 10.30 e saranno dedicati allo splendido tappeto persiano Safavide del XVI secolo noto come tappeto “delle tigri”, un’opera d’arte straordinaria (nella foto, un dettaglio del tappetto) soggetta ad un importante restauro che viene presentata alla Casa Museo di via Manzoni nell’esposizione curata da Michael Franses.

Il laboratorio è accessibile ai bambini dai 5 ai 10 anni che verranno guidati alla scoperta delle tigri e degli altri animali raffigurati sul tappeto e poi accompagnati nelle sale storiche del museo: il Salone dorato, la Sala nera, la Camera da letto e lo Studiolo di Gian Giacomo Poldi Pezzoli.

Al termine della visita prenderà vita un laboratorio nella Sala del Collezionista che permetterà ai piccoli visitatori di esercitare la fantasia: i bambini saranno infatti chiamati a disegnare quanto visto e ricreare con i colori l’habitat di una delle tigri del tappeto.

L’iniziativa è realizzata con il sostegno di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e di Open Care – Servizi per l’Arte.

Al termine dell’attività ciascun bambino riceverà in omaggio il libretto Il Giardino del Paradiso realizzato in occasione della mostra, edito da Carthusia con il sostegno di Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte e di Open Care – Servizi per l’Arte.

I laboratori estivi al Museo Poldi Pezzoli proseguiranno tutti i giovedì del mese di luglio e si concluderanno il giorno 24.

Date:

giovedì 3 luglio, ore 10.30

giovedì 10 luglio, ore 16.00

giovedì 17 luglio, ore 10.30

giovedì 24 luglio, ore 16.00

Durata: 1 ora circa

Costo: 2 euro a bambino

Massimo 10 bambini | Indispensabile la prenotazione ai numeri 02796334 – 02794889 o info@museopoldipezzoli.org