Pubblicato in: News

La Milanesiana 2015: tutti gli eventi in programma

Marco Valerio 4 anni fa

milanesiana 2014 roseMeno soldi ma non meno idee: così si presenta La Milanesiana 2015, rassegna culturale promossa da Elisabetta Sgarbi, giunta alla sua sedicesima edizione, che partirà a Milano il prossimo 22 giugno.

La scomparsa della Provincia di Milano, da sempre principale finanziatore dell’evento, ha portato ad un inevitabile ridimensionamento degli investimenti. A sostenere La Milanesiana 2015 comunque rimangono la fondazione I Pomeriggi Musicali, il Comune di Milano, Fondazione Corriere della Sera e Fondazione Cariplo.

La Milanesiana 2015 si presenta, nonostante le difficoltà economiche, come la più lunga edizione nella storia delle kermesse: 25 giorni ricchissimi di appuntamenti e eventi di grande fascino, richiamo e interesse. Il tema di quest’anno, suggerito da Claudio Magris, è Manie/Ossessioni: un leitmotiv che percorrerà trasversalmente i vari ambiti coinvolti nell’allestimento de La Milanesiana 2015 ovvero cinema, filosofia, letteratura, musica, teatro e scienza.

Una cinquantina di eventi caratterizzeranno La Milanesiana 2015, che rientra nel fecondissimo palinsesto di Expo in Città, benchè la manifestazione organizzata da Elisabetta Sgarbi cercherà di mantenere una sua autonomia dai temi di Expo 2015.

Ad inaugurare La Milanesiana 2015 (che si concluderà il 16 luglio) sarà lo scrittore David Grossman, che aprirà la manifestazione al Piccolo Teatro Grassi, tornando quindi laddove ha tenuto una lectio magistralis in occasione di BookCity 2014. Grossman riceverà la Rosa d’Oro della Milanesiana (la rosa è il simbolo della manifestazione) e discuterà di ossessione, scrittura e musica insieme a Sergio Escobar e André Ruth Shammah, direttori, rispettivamente, del Piccolo Teatro e del Teatro Franco Parenti. L’appuntamento è per lunedì 22 giugno alle ore 21. L’ingresso è libero fino a esaurimento posti.

Il primo e unico evento a pagamento de La Milanesiana 2015 è quello con Franco Battiato. Il cantautore siciliano martedì 23 alle 21 sarà, ancora una volta, al Teatro Dal Verme per un concerto da non perdere. Battiato inoltre presenterà una mostra che raccoglie tele dipinte in 20 anni di ricerca ed esposte allo IULM (dal 24 giugno al 16 luglio).

Come ogni anno, numerosi saranno gli ospiti di prestigio de La Milanesiana. Tra gli altri segnaliamo: Morgan, protagonista di un concerto (giovedì 25 ore 21); Umberto Eco che terrà al Piccolo Teatro una lectio magistralis sul tema dell’ossessione; Stefano Belisari ovvero Elio di Elio e le storie tese (venerdì 26 ore 21); Enrico Ghezzi che curerà una serata omaggio a Luca Ronconi prevista alla Sala Buzzati, presso il Corriere della Sera, con interventi e proiezioni (sabato 27 ore 12, ingresso con prenotazione allo 02 8738707). Al Teatro Franco Parenti è prevista una serata con il Premio Nobel Wole Soyinka, Dacia Maraini e il pianista Ramin Bahrami (sabato 27 ore 21).

Uno degli eventi più attesi della kermesse è l’incontro con il Maestro Bernardo Bertolucci che sarà allo Spazio Oberdan mercoledì 1 luglio alle 21 e a partire dal giorno seguente partirà una rassegna omaggio al regista premio Oscar. Tra i molti altri ospiti de La Milanesiana 2015 non possiamo non citare Massimo Cacciari, Roberto Radice, Emanuele Severino, il premio Nobel John Coetzee e Ferruccio de Bortoli.

La sezione Orariocontinuato presenterà il focus Il respiro della musica dedicato alla memoria di Paolo Terni ospitato presso la sala Otto Colonne di Palazzo Reale (domenica 28 e lunedì 29 ore 12). Altro appuntamento ricorrente nel palinsesto de La Milanesiana è Viaggio in Italia che prevede tre appuntamenti dedicata a Matera, capitale della cultura europea nel 2019, e all’Italia abbandonata e ritrovata (appuntamento in Sala Buzzati martedì 30, mercoledì 1 luglio, giovedì 2 luglio ore 12).

La Rosa Monografica è l’insieme delle serate dedicata al teatro e al cinema comprese fra il 7 e il 16 luglio con letture di Micheal Cunningham, Susanna Tamaro, Gabriele Salvatores, insieme alle performance in scena firmate da Tony Laudadio, Iaia Forte, Isabella Ragonese, Michele Riondino, Galatea Ranzi.

Qui trovate il programma completo de La Milanesiana 2015.

Etichette: