Pubblicato in: Viaggi

Idea weekend: ‘Aria di Festa’ con il Prosciutto San Daniele

Aria di FestaAvete presente quel gusto delicato e inconfondibile del prosciutto crudo di qualità? Avrete modo di sperimentarlo da venerdì 28 giugno a lunedì 1° luglio 2013 a San Daniele del Friuli, il Comune  patria del prosciutto crudo più famoso d’Italia.

Giunto alla sua ventisettesima edizione, “Aria di festa” vuole rendere omaggio a questo prodotto tipico italiano con quattro giorni di festa in cui si susseguiranno degustazioni, musica, eventi e spettacoli. Promosso dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, “Aria di Festa” si svolgerà presso il centro storico della città di San Daniele del Friuli e presso alcuni prosciuttifici della zona.

L’inaugurazione è prevista questa sera, venerdì 28 giugno,  in Piazza Duomo (ore 19.00), alla presenza del giornalista Davide Paolini, conosciuto anche come “gastronauta”, e dell’attrice Luisa Ranieri, madrina di Aria di Festa 2013. Seguirà la premiazione dei vincitori della selezione Friulano&friends 2013 dei migliori Friulano, Pinot Bianco e Sauvignon del Friuli Venezia Giulia, e l’apertura degli stand di degustazione fino alle ore 24.00.

Da non perdere sempre questa sera in Piazza Duomo, il concerto di Ron che si esibirà proprio a San Daniele del Friuli per il suo Way Out Tour 2013 Live in Trio. La musica dal vivo animerà anche le altre piazze della città.

Gli stand riapriranno sabato 29 giugno a partire dalle ore 10.00, orario in cui partirà anche il ricco programma di  degustazioni guidate gratuite, corsi di cucina e istruzioni per l’uso del prosciutto di San Daniele (Via Ippolito Nievo, Piazzale dell’Auditorium alla Fratta) e il percorso interattivo attraverso l’uso dei cinque sensi “San Daniele: un prosciutto sensazionale” (Piazza Pellegrino).

Seguiranno spettacoli per bambini (ore 16.00 – Piazza IV Novembre), incontri letterari  (ore 17.00 – Piazza Cattaneo) e il concerto di Nerì Marcorè “Le mie canzoni altrui” (ore 21.30 – Piazza Duomo). Marcorè anticiperà il concerto del tour 2013 di Chiara, domenica 29 giugno (ore 21.30), e dei Playa Desnuda, lunedì 1° luglio (ore 21.30).

La partecipazione alle degustazioni guidate e i corsi di cucina è gratuita, con prenotazione obbligatoria a eventi@prosciuttosandaniele.it. Vedi tutte le iniziative del programma  “Alla scoperta dei segreti del San Daniele”.

Sabato 29 e domenica 30 giugno avrete inoltre modo di visitare i meravigliosi luoghi che circondano San Daniele del Friuli, grazie ai tour organizzati dall’Ufficio Turistico sia in autobus che in bicicletta.

 

Per ulteriori informazioni: www.ariadifesta.it

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

San Daniele del Friuli – Udine

 


Visualizzazione ingrandita della mappa

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!