Pubblicato in: Viaggi

Gita fuori porta: tra rose, storia e leggenda nei giardini del Castello Quistini

rose al Castello quistiniL’estate sta finendo ma non c’è da essere tristi, se ad accompagnarvi in questo fine di stagione ci sarà una visita ai bellissimi giardini di Castello Quistini, in Franciacorta, a Rovato in provincia di Brescia.

Fino alla fine di ottobre, infatti, i giardini del Castello Quistini riaprono ai visitatori, con tutto il loro incantevole spettacolo di rose antiche e moderne, varietà rare di piante aromatiche e frutti antichi come il biricoccolo, frutto molto succoso dato dall’incrocio tra l’albicocca e la susina.

Il tour, intitolato “Tra rose, storia e leggenda” prevede la visita ad alcune sale del Castello, risalente al 1500, oltre che ai suoi giardini, tra cui il “giardino bioenergetico” realizzato attraverso un’innovativa tecnica di progettazione nata dallo studio tra relazione elettromagnetica tra la biosfera locale, l’uomo e le piante.

Da non perdere anche il romantico labirinto di rose e il suo gazebo, coperto con una splendida rosa rampicante ad unica fioritura (Banksiae Alba e Banksiae Alba Plena) e  il “brolo” dove sono stati reinseriti alcuni deliziosi frutti antichi o abban­donati, tra cui il già citato biricoccolo, il nashi, il fico brogiotto, il pero cotogno. E se anche voi li trovate di vostro gusto, potrete acquistarli presso l’azienda agricola del Castello Quistini, dove troverete anche  tutte le rose e varietà botaniche che troverete lungo il percorso.

Il biglietto d’ingresso al tour “Tra rose, storia e leggenda” prevede una mappa dei giardini e delle sale visitabili. Alle ore 16.00 è prevista inoltre una visita guidata della durata di circa un’ora.

Le visite sono previste nei mesi di settembre e ottobre, tutte le domeniche e festivi dalle 10.00 alle 12.00 e dalle 15.00 alle 18.00. Costo dei biglietti: 8 euro gli adulti, 4 euro i ragazzi dai 6 ai 14 anni.

Per ulteriori  informazioni, contattare il numero 320/8519177.

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

 

Castello Quistini

Via Sopramura 3A, 25038 Rovato (Brescia)


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!