Pubblicato in: Mostre News

Visite guidate, incontri e attività per bambini: questo weekend tornano le Giornate Europee del Patrimonio

Cristina MaccarroneCristina Maccarrone 4 settimane fa
giornate europee del patrimonio milano
Il chiostro del Civico Museo Archeologico credit photo: Comune di Milano

Torna l’appuntamento con le Giornate Europee del Patrimonio che, come si può intuire, non solo in Italia e non solo a Milano, danno la possibilità di visitare e di partecipare a iniziative speciale in luoghi che di solito sono chiusi al pubblico o che sono aperti, ma nei quali non sono previste determinate attività.

Le Giornate Europee del Patrimonio, che saranno sabato 22 e domenica 23 settembre e che quest’anno hanno come tema “L’arte di condividere” , prevedono anche aperture straordinarie serali al costo simbolico di 1 euro nella serata di sabato.

Il programma a Milano è ricchissimo, ecco una selezione degli appuntamenti che sono previsti, suddivisi per attività e luogo.

Per la maggiorparte delle attività è richiesta la prenotazione, per ogni dettaglio controllate sul sito.

  • Il giorno della Gioia
    Corbetta, Museo Pisani Dossi
    Visita guidata: 22 – 23 settembre 2018.
    Orario: sabato 22: 10- 12/16 – 18, domenica 23: 10- 12./14- 18
    Due giorni dedicati alle “ContaminazioniPositive” fra la cultura europea e quella orientale. Il museo Pisani Dossi aprirà le porte per le visite alla galleria della Collezioni. Le sale inferiori  ospitano la mostra “Il giorno della Gioia” dell’artista Stefania Pennaccio. Un’eccezionale collezione di teiere e tazze dedicate alla cerimonia del tè, da lei creata con la tecnica Raku.
  • Cacciatori di draghi
    Milano, Biblioteca Niguarda
    Attività didattica: Il 22 settembre 2018, Orario: per la caccia al tesoro: 15.30 – 18 GASC: 14.30 – 18.30 Biblioteca Niguarda: 14.30 – 18
    Un percorso tra natura, arte e storia, alla ricerca di creature e creazioni fantastiche nascoste tra la Biblioteca di Niguarda e la GASC (Galleria d’Arte Sacra dei Contemporanei).
  • Visita all’archivio e alla mostra in corso SUPERCITY!
    Cinisello Balsamo, Museo di fotografia contemporanea
    Visita guidata: 22 – 23 settembre 2018. Orario: sabato 22: 10 – 13 /14 – 19 domenica 23La visita guidata condurrà i visitatori alla scoperta del Museo e del suo patrimonio fotografico e librario. L’archivio del MUFOCO accoglie circa 2 milioni di immagini di oltre 600 autori italiani  e stranieri e offre uno spaccato significativo della fotografia dal secondo dopoguerra a oggi, che indaga le trasformazioni del paesaggio contemporaneo, il ritratto, la fotografia sociale, la ricerca artistica.
    Dopo la visita si può guardare la mostra in corso SUPERCITY! Cusanello San Dugnano quasi 800 immagini di 4 circoli fotografici del Nord Milano, diverse per genere, linguaggio, formato e modalità espositiva, riflettono la varietà di temi e le molteplici sfaccettature del territorio.
  • Rigenerazione urbana e Beni Culturale
    Milano, Centro Artistico Alik Cavaliere
    Conferenza – 22 settembre – 23 settembre 2018. Orario: 22 settembre 10.30 inizio conferenza 10.30 – 19.00 19.30 – 21.30 apertura straordinaria al costo simbolico di 1 euro . 23 settembre 15.30 – 19.00 16.00 inizio visita guidata. La conferenza sarà sul tema “rigenerazione urbana e beni culturali”.
    Durante le ore d’apertura sarà possibile visitare liberamente il Centro Artistico Alik mentre il pomeriggio di domenica 23 a partire dalle 16:00, sarà possibile partecipare a una visita guidata.
  • Civico Museo archeologico di Milano
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018 alle 10
    Visita guidata al Museo con la presentazione al pubblico dei percorsi di accessibilità che riguardano la sezione romana e sono rivolti ad un pubblico con disabilità visiva: sono finalizzati in particolar modo a coinvolgere in attività inclusive i gruppi con visitatori non vedenti/ipovedenti.
    “Viaggio nel tempo con M4”. I ritrovamenti archeologici negli scavi per la metropolitana blu
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018  Orario: 14.30Una visita per conoscere le testimonianze emerse dagli scavi per le stazioni della linea M4: un percorso tra passato e futuro per entrare nella storia antica della città di Milano e conoscere le vicende delle comunità che l’hanno abitata.
  • Dominio degli dei
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018 Orario: 15.45
    Che faccia avevano gli antichi dei? Come si distinguevano gli uni dagli altri? Che cosa facevano durante la giornata lassù sull’Olimpo? Una visita guidata con gioco finale per scoprire le loro storie.
  • Kids on Tour. Visite guidate speciali per bambini dai 3 ai 5 anni
    Museo nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo da Vinci
    Sabato 22 le visite partiranno dalle 14.30. A seguire alle 15.30, 16.30, 17.30. Domenica 23 dalle 10.00. A seguire alle 11, 12, 14, 15, 16, 17.
    In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio, tanti itinerari per i più piccoli. Viaggiare tra le stelle, macinare carbone a bordo di una locomotiva, questo e tanto altro al Museo della Scienza e della Tecnologia.
  • Visite guidate allo studio museo di Achille Castiglioni
    Milano, Fondazione Achille Castiglioni
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018 Orario: 9 – 13
    Lo Studio Museo Achille Castiglioni apre le porte in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio con quattro visite guidate. Sarà possibile visitare lo Studio del grande architetto e designer e ammirare documenti dal suo archivio.
  • Condividere il tesoro del Duomo
    Milano, Museo del Duomo di Milano
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018. Orario: 18.30 – 19 / 19.30 – 20.00
    Dalle 18 alle 22 il Museo del Duomo aderirà alle aperture straordinarie; la visita libera sarà al costo simbolico di 1 euro per scoprire i preziosi oggetti checi sono all’interno.
  • Visite guidate all’archivio storico aziendale
    Milano, Fondazione Corriere della Sera
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018 Orario: 14 e 16
    La Fondazione organizza in via del tutto eccezionale visite guidate all’Archivio storico aziendale sul tema Parole e immagini del Novecento.
  • La voce delle carte
    Milano, Archivio di Stato di Milano
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018 Orario: 18-21
    Nell’ambito delle Giornate europee del patrimonio 2018, l’Archivio di Stato di Milano, in collaborazione con la Soprintendenza archivistica e bibliografica della Lombardia, declina il tema “l’arte di condividere” proponendo visite guidate e letture sceniche di documenti conservati in Archivio di Stato di Milano, nell’insolita e suggestiva cornice di un’apertura serale. In questa visita storie del passato vengono raccontate con lo scopo di dare voce ai documenti e intrattenere i visitatori.
  • I tesori della Braidense
    Milano, Pinacoteca di Brera – Biblioteca Nazionale Braidense di Milano
    Apertura straordinaria – Il 22 settembre 2018 Orario: 14.30-18.00
    3 visite guidate per vedere codici e libri a stampa esposti dalla Biblioteca Braidens. Saranno illustrati i fondi: Pertusati, Biblioteca Gesuitica e Haller e, tra questi, il più significativo, quello Manzoniano.
  • La cena dei pellegrini di Emmaus di Rembrandt
    Pinacoteca di Brera
    Visita guidata: orario: 22 settembre: ore 11.00; 23 settembre: ore 11.00 e ore 16.00
    Visite guidate di approfondimento sull’opera ospite “La cena dei pellegrini di Emmaus” di Rembrandt in esposizione alla Pinacoteca di Brera dal 14 settembre.
  • Mostra Il Fondo Giancarlo Vigorelli alla Biblioteca “Sormani”
    Milano, Biblioteca Comunale Centrale di Palazzo Sormani
    Mostra – Il 22 settembre 2018 Orario: 9.00 – 19.20
    Testimonianze di vita e di letteratura del critico milanese Giancarlo Vigorelli, in dialogo con i protagonisti del novecento europeo.
  • Triennale di Milano. Visite Guidate al Palazzo dell’Arte
    Milano, Triennale di Milano – Triennale design museum
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018 Orario: 11.30
    Visita guidata speciale al Palazzo dell’Arte, progettato dall’architetto Giovanni Muzio agli inizi degli anni ’30.
  • I tesori del Castello
    Milano, Castello Sforzesco
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018, Orario: 15, la visita avrà una durata di circa 90 minuti.
    I tesori del Castello è un tour attraverso i suoi Musei per scoprire, in sale riccamente decorate, eccezionali tesori d’arte costituiti da oggetti, pitture, sculture, arazzi e molto altro.
  • Visita agli ambienti monastici
    Morimondo, Museo dell’Abbazia di Morimondo
    Visita guidata – Il 22 settembre 2018 Orario: 16.00Solitamente chiusi al pubblico, gli ambienti dell’Abbazia di Morimondo vi verranno svelati dalle nostre guide in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio 2018.
  • Nei luoghi segreti del Teatro alla Scala – Virtual Experience al Museo Teatrale alla Scala
    Milano, Museo teatrale alla Scala
    Dal 22 settembre 2018 al 23 settembre 2018 Orario: 9.00 – 17.30Il Teatro alla Scala vi offre la possibilità di vivere la Virtual Experience con Samsung Gear VR, e vi permette di esplorare il Teatro a 360°, in spazi altrimenti inaccessibili.
  • Vita da Martinitt e Stelline
    Milano, Museo Martinitt e Stelline
    Visita guidata – Dal 22 settembre 2018 al 23 settembre 2018 Orario: 10.30 – 18.30I visitatori avranno modo di scoprire la storia di due enti assistenziale fra i più antichi della città di Milano attraverso i documenti d’archivio completamente fruibili da tutti grazie alle installazioni digitali del percorso museale. Per l’occasione il Museo organizza delle visite guidate gratuite che saranno arricchite dalla presenza di ex Martinitt ed ex Stelline che racconteranno aneddoti, sensazioni e curiosità sulla vita in orfanotrofio.
  • Tracce librarie per conoscere il francescanesimo
    Museo dei Cappuccini di Milano
    Visita guidata – Il 23 settembre 2018 Orario: 16.00
    In occasione delle Giornate Europee del Patrimonio il Museo organizza in via del tutto eccezionale visite guidate al suo patrimonio sul tema Tracce librarie per conoscere il francescanesimo e i frati cappuccini nella storia di Milano.
  • Milano, Museo astronomico – Orto botanico di Brera
    Apertura straordinaria – Il 23 settembre 2018 Orario: 10 – 18.
    Il museo astronomico di Brera entra a far parte dei luoghi simbolicamente adottati dal Touring Club Italiano nell’ambito dell’iniziativa Aperti per Voi.