Pubblicato in: Libri

Francesco Guccini presenta il nuovo album e incontra i fan a Milano

Oriana DaviniOriana Davini 2 anni fa
Francesco Guccini se io avessi previsto tutto questo

Francesco Guccini se io avessi previsto tutto questoFrancesco Guccini torna a Milano: non per un concerto, ai live ha detto addio da un paio d’anni gettando nello sconforto i suoi numerosissimi fan.

Ma anche se ha scelto di stare lontano dal palcoscenico, Guccini non ha certo chiuso la porta anche alla sala di incisione: esce infatti il 27 novembre il suo nuovo album, ‘Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni‘ (Universal), la prima opera monumentale che racchiude quarant’anni di carriera.

Inediti riscoperti, rarità, duetti, collaborazioni, grandi successi e live mai pubblicati prima d’ora: un viaggio nel mondo gucciniano, tra la Via Emilia e il West, lungo le strade del suo amato Appennino tosco-emiliano, dietro la porta del Mulino di Pavana che apparteneva ai suoi nonni.

Perché ‘Se io avessi previsto tutto questo. Gli amici, la strada, le canzoni’ è un racconto in musica dal debutto ufficiale di Guccini nel 1967 fino all’ultimo album registrato in studio nel 2012: tutto raccolto in un cofanetto che uscirà in una doppia versione, Deluxe e Super Deluxe.

Quest’ultimo comprende 10 cd (dei quali cinque con il meglio in studio oltre all’inedito ‘Allora il mondo finirà‘ e una versione alternativa di ‘Eskimo‘ registrata nel 1978, quattro con il meglio live, incluso registrazioni mai pubblicate prima d’ora tratte da alcuni concerti tra il 1974  e il 2010 oltre all’inedito ‘L’Osteria dei Poeti‘ e un cd con rarità, duetti, collaborazioni e due brani strumentali per la prima volta in supporto digitale) e un libro di 100 pagine con foto e note introduttive ai brani scritte da Guccini.

Francesco Guccini

A questo si affianca l’attività di scrittore del cantautore: è appena uscito in libreria il libro di raccontiUn matrimonio, un funerale, per non parlar del gatto‘ (ed. Mondadori), dove protagonista è ancora una volta quella vita di provincia tanto cara a Guccini, che qui racconta una pletora di personaggi che spaziano dal sarto sempre ubriaco al tenore lirico appassionato di ciclismo.

Francesco Guccini sarà a Milano per un firma copie del cofanetto e del libro: l’appuntamento per tutti i fan è il 30 novembre alle 18 presso la Feltrinelli di Piazza Piemonte (altre date: 1 dicembre a Bologna h 18 Librerie Coop Ambasciatori e 9 dicembre a Roma h 19 al Teatro Eliseo).

[Foto: Paolo De Francesco]
Etichette: