Pubblicato in: Bambini Festival Libri

Libri e spettacoli: così il Festival Villaggio Barona fa riscoprire il quartiere

Festival Villaggio Barona

Festival Villaggio Barona

Mi6 Letteratura: Pagine da leggere, pagine da abitare. Si chiama così il festival che per due giorni porta nella periferia milanese eventi culturali, spettacoli teatrali, laboratori per i bambini e letteratura. Va in scena al Villaggio Barona, in via Ettore Ponti, questo weekend, il 14 e 15 maggio.

A organizzarlo una libreria del territorio: Occasioni d’inchiostro, che vi abbiamo presentato già in questo articolo dedicato alle librerie per bambini di Milano. Ed è un festival condiviso e promosso dal Consiglio di Zona 6, dall’organizzazione noprofit Scrivere sui margini, dall’Associazione Sviluppo e Promozione onlus e da Isabella Di Nolfo.

Il Villaggio Barona è uno spazio nato dalla riqualificazione di un’area urbana nella periferia milanese, con un progetto di housing sociale, ma non solo. Accanto alle residenze a canone di affitto agevolato, hanno visto la luce attività di servizio alla persona, come sostegno ad anziani, immigrati, disabili, un pensionato sociale integrato, attività commerciali e un parco.

Si comincia sabato 14 maggio alle 11 con uno spettacolo teatrale per bambini. poi nel corso della giornata si alterneranno presentazioni di libri, picnic e giochi dimenticati. Tra gli incontri in programma quello con Shady Hamadi, scrittore italiano di madre siriana, che parlerà del suo libro Esilio dalla Siria (add editore).

Domenica 15 maggio si ricomincia alle ore 16 ancora con un incontro laboratorio per bambini con il compositore Carlo Boccadoro, autore per marcos y marcos de La grande battaglia musicale. Il festival diventa anche occasione di osservare il quartiere con occhi nuovi: alle 16.30 si va alla scoperta del quartiere guidati da Chicca Gagliardo. La scrittrice de Il poeta dell’aria (Hacca Edizioni) condurrà il pubblico a scoprire la forza narrativa che si nasconde anche nei dettagli più inaspettati della realtà che ci circonda, come una pozzanghera.

Si chiude alle 21 con Una storia d’amore in Piazza Fontana, spettacolo teatrale della compagnia Linguaggicreativi.

Per informazioni: la pagina Facebook del Festival Villaggio Barona

Etichette:
Offerta Libraccio 2018