Pubblicato in: Bambini Evergreen Libri

Il bello di leggere fin da piccoli: le librerie per bambini a Milano

libreria del convegno 620 350

Sono dedicate agli under 14. Oppure per tutti, ma con angoli e stanze a misura di bambino. E nel proprio calendario di eventi – perchè il loro punto di forza è saper creare una piccola grande comunità di lettori prima ancora che di clienti – sono sempre previste attività per i più piccoli che arricchiscono il panorama degli  eventi per bambini a Milano. Sono le librerie per bambini a Milano, le specializzate, appunto, o anche quelle più “generaliste” che investono nei lettori del futuro.

D’altronde lo dicono i dati Istat: in Italia si legge poco e la quota dei lettori supera il 50% della popolazione sono tra gli 11 e i 19 anni. Ma sulla bellezza di leggere si scommette anche molto prima. Tanto che tre delle librerie milanesi attente ai più piccoli fanno parte di un circuito importante: quello delle Librerie amiche delle bambine e dei bambini di Nati per Leggere. Il programma è attivo in tutta Italia che ha l’obiettivo di diffondere la lettura in famiglia fin dalla nascita e far conoscere i benefici della lettura ad alta voce ai piccolissimi.

È un progetto promosso dalla collaborazione tra bibliotecari e pediatri ma coinvolge appunto anche le librerie, che aderendo alla rete si impegnano a proporre libri di qualità per i bambini ed a far conoscere il programma ai loro genitori. Sono Aribac, La Libreria dei Ragazzi e La linea d’ombra, e sono in questa carrellata dedicata alle librerie di Milano da visitare in famiglia (e ci sono anche due musei).

Aribac, via Porpora di fronte al civico 62

Aribac è una libreria specializzata in bambini e ragazzi da 0 a 14 anni. Organizza anche letture animate, laboratori, incontri.  Ospita una piccola caffetteria ed il Baby PitStop, ovvero qui le mamme possono con comodità dare il latte e cambiare il pannolino ai loro bimbi. È aperta il lunedì dalle 15 alle 19.30 e dal martedì al sabato dalle 9.30 alle 13 e dalle 15 alle 19.30.

La Libreria dei ragazzi, via Tadino 53

È uno dei punti di riferimento storici per le famiglie milanesi, ma anche per i bibliotecari e gli insegnanti, fondata nel 1972 da Roberto Denti e Gianna Vitali. Ogni mese organizza eventi e incontri con gli autori per i bambini ma anche corsi di aggiornamento per gli adulti. Ha anche una sede a Brescia. E ha lanciato un sito di e-commerce che mette online 25mila titoli, contenuti speciali e i consigli dei librai. È aperta il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al sabato dalle 10 alle 19.

Corteccia, via Bernardino Lanino 11

Nata nel 2014, è una libreria specializzata in bambini e ragazzi e ospita narrativa e albi illustrati ma anche testi per insegnanti e volumi d’arte. Organizza laboratori ed eventi per bambini e incontri anche per gli adulti, genitori ed educatori. È aperta dalle 9.30 alle 13.30 e dalle 14.30 alle 19.30.

Libreria Baravaj, via Vallazze 34

Non è una libreria specializzata, ma ha al suo interno uno spazio dedicato ai bambini, con libri, manuali, volumi illustrati, una cesta di libri da poter leggere in libreria e la possibilità di utilizzare lo spazio per piccole feste. All’interno della libreria si trova l’Osteria dell’Utopia. Entrambe sono aperte il lunedì dalle 10 alle 15, da martedì a giovedì dalle 10 alle 22 e il venerdì e il sabato dalle 10 alle 24.

Linea d’ombra, Via San Calocero 29

È una piccola libreria indipendente che ha dedicato una stanza ai bambini, con un tavolino, dei giochi e, ovviamente, i libri, albi illustrati e narrativa. Organizza incontri anche per asili e scuole elementari con letture e laboratori. È aperta dal lunedi al venerdi dalle 9 alle 13 e dalle 15 alle 19.30, il sabato dalle 9 alle 19.30

Occasioni d’inchiostro, via Ettore Ponti 21

Sono soprattutto due le specialità di questa libreria. La narrativa e i gialli per gli adulti e i libri per bambini e ragazzi. Per loro si possono trovare anche dei giochi educativi, in legno e in scatola. E testi scolastici su prenotazione.

Il Libro, via Ozanam 11

È nata nel 1978 come libreria tedesca per i testi scolastici delle due scuole germaniche di Milano. E poi negli anni è diventata un punto di riferimento per chi studia e chi insegna quella e altre lingue straniere, inglese, francese, spagnolo e italiano per stranieri. Con testi e iniziative dedicati ad adulti e bambini e ragazzi, che qui possono trovare manuali di studio delle lingue, narrativa, dizionari, giochi didattici, riviste.  E “gadget” come gli Adventskalender di tradizione tedesca. È aperta il lunedì dalle 15 alle 19, dal martedì al sabato 9-12.30 e 15-19.

Libreria del Convegno, via Lomellina 35

È nata nel 1978 e da allora anima il quartiere. Per i più piccoli, oltre agli scaffali di libri, organizza letture, giochi e animazioni, come “La domenica in libreria”. È aperta il lunedì dalle 15.30 alle 19.30, dal martedì al sabato dalle 9.30-13.00 e dalle 15.30 alle 19.30.

Muba, Rotonda della Besana

Ha la sua libreria anche il Mubail nuovo museo dei bambini di Milano nato nella ex chiesa di San Michele al centro della Rotonda della Besana. È Rotonda Corraini, gestita da Corraini Edizioni, e dà particolare attenzione soprattutto ai libri d’artista per bambini. chiusa il lunedì, da martedì a venerdì è aperta dalle 9.30 alle 18.30, il sabato e la domenica dalle 10 alle 19.

Spazio Wow, viale Campania 12

Infine, una menzione a un altro museo milanese, quello del fumetto, lo Spazio Wow. Che ovviamente non è pensato solo per i bambini ma dove i più piccoli possono trovare mostre, laboratori e libri pensati per loro. Fumetti e albi da sfogliare nella biblioteca, oppure da acquistare nel bookshop che ospita di volta in volta anche libri inerenti alla mostra in corso. È aperto dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle 19.00, il sabato e la domenica fino alle 20.

Etichette: