Pubblicato in: News

Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale in Corso Buenos Aires a Milano

ricicloNon prendete impegni per domenica  8 settembre  2013: in Corso Buenos Aires, una delle vie più gettonate dello shopping milanese, andrà in scena la Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale.

Un bel modo per coinvolgere i cittadini su un tema ormai imprescindibile della nostra attualità, in una città come Milano diventata  una delle capitali europee della raccolta differenziata.

La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale di Corso Buenos Aires prevede la presenza di numerose aree-percorsi dedicati ai più diversi temi  riguardanti la sostenibilità ambientale. Eccoli:

percorso Muoviti Eco! (tra piazza Oberdan e viale Tunisia): a disposizione dei visitatori veicoli elettrici in prova e dalle ore 11.00 alle 13.00 il Raduno dei Pionieri milanesi della mobilità elettrica. Potrete anche voi farne parte: se infatti avete acquistato un veicolo elettrico (auto, moto, bici) e compilato il form presente su www.viattiva.it/db/pioniere.html entro il 6 settembre, potrete ricevere l’attestato di Pioniere Milanese della Mobilità Elettrica.

Sicuramente ci sarà Marco Invernizzi, al rientro dal suo Giro d’Italia in bici elettrica in solitaria. Proprio domenica 8 settembre 2013, Invernizzi arriverà in Corso Buenos Aires  in occasione della Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale. 2.463 Km in 20 giorni con una bicicletta elettrica a pedalata assistita, ecco la sua impresa che anticipo l’imminente Giro del Mondo in solitaria, sempre in bici elettrica, che Marco compirà tra poco (www.GiroMondoBiciElettrica.com). Marco Invernizzi sarà presente presso lo stand Rocketbiking che sostiene l’iniziativa.

percorsoVivi Eco!:  prodotti e servizi per rispettare l’ambiente e il benessere personale, dal design all’arredamento, dal food al fotovoltaico

percorso Non Chiamarla Spazzatura!: presentazione dei servizi e dei progetti innovativi coinvolgono il ciclo di raccolta dei rifiuti. Presenti anche Amsa, Comieco e gli altri consorzi del sistema Conai,  mentre lo Ied Istituto Europeo di Design proporrà il progetto CicloCargo per la raccolta dei rifiuti con delle bici speciali

percorso Riciclopoli!: animazione e intrattenimento per bambini sui temi del riciclo e dell’energia sostenibile, con laboratori divertenti e interrativi. Come il “Laboratorio mobile” di Metropolitana Milanese che coinvolgerà i piccoli con giochi ed esperimenti che spiegherà il percorso  dell’acqua dal sottosuolo fino alle nostre case.

percorso RigenerART!: pittori, scultori, designer realizzeranno creazioni artistiche che utilizzando materiali di recupero

percorso Scarti Party!: mercatino in cui potrete trovare oggetti artigianali che riutilizzano materiali riciclati.

 

La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale propone  inoltre incontri di informazione che avranno luogo sul palco allestito nei pressi di piazza Lima. In programma, la presentazione CasaClima sulla bio-edilizia al mattino, seguita dall’analisi dell’acqua di Metropolitana Milanese e dall’incontro Legambiente su eBridge, progetto europeo legato alla diffusione della mobilità elettrica collettiva.

Nel pomeriggio, il programma prevede invece un dibattito moderato dal  giornalista Andrea Di Stefano sulle esperienze virtuose in materia di raccolta dei rifiuti, e una sfilata di moda molto particolare in cui saranno messi in mostra abiti ottenuti dal riutilizzo di sacchi della spazzatura e rifiuti.  Il riciclo coinvolgerà anche la musica, con il Manzella Quartet che suonerà strumenti interamente realizzati con materiali di riciclo.

A chiudere la manifestazione alle ore 20.00, andrà in scena al Cinema Palestrina il film documentario Trashed di Candida Brady: un viaggio con Jeremy Irons alla scoperta dell’inquinamento nei cinque continenti. La proiezione sarà anticipata da un saluto di Paul Connett, scienziato americano  tra i fondatori del movimento internazionale Zero Waste.

La Festa del Riciclo e della Sostenibilità Ambientale, con il patrocinio del Comune di Milano-Consiglio di Zona 3,  è promosso dall’Associazione dei commercianti di corso Buenos Aires AscoBaires, con l’ideazione e l’organizzazione di Viattiva e il supporto della Confcommercio milanese.

 

Il programma completo degli eventi con l’orario è disponibile su www.lafestadelriciclo.com

 

veronica.monaco@milanoweekend.it

photo credit: *FataNera* via photopin cc

Corso Buenos Aires – Milano


Visualizzazione ingrandita della mappa

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!