Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 12 al 18 marzo

spiegone libri

Questa settimana potrete cominciare la domenica mattina in compagnia della poesia, incontrare gli artefici di fortunate serie di carta e di tv, viaggiare in Asia e a New York e riscoprire Milano a piedi. Come? Con gli appuntamenti letterari dello #spiegonelibri! Da domani a sabato prossimo, ecco cosa abbiamo scovato per voi amanti dei libri, buona lettura!

Torna Area P: la domenica in poesia

Cominciare la domenica mattina con la poesia? Si può fare, a Palazzo Marino. Torna infatti domenica 12 marzo l’appuntamento con Area P, Milano incontra la poesia.
Alle ore 10.30, l’Aula consiliare ospita l’iniziativa promossa dalla presidenza del Consiglio comunale e dall’assessorato alla Cultura del Comune di Milano. A pochi giorni dall’8 marzo, a coordinare un’edizione tutta al femminile sarà l’Associazione Il Teatro Delle Donne fondata nel 2003 da Antonella Addea e Maria Dilucia per dare visibilità alle parole delle donne di ieri e oggi. Le voci di Antonella Addea, Laura Campagnoli, Maria Dilucia, Federica Di Pierri, Lucilla Conforta Gori, Antonella Lucchini, Daria Morelli, Monica Osnato, renderanno omaggio alle opere di alcune delle più grandi poetesse contemporanee come Natalia Molebtasi, Silvia Plath, Joumana Haddad, Wislawa Szymborska, Elsa Morante, Antonia Pozzi, Alda Merini.

La pittura dell’artista Laura Campagnoli darà colore e forme alle emozioni delle poesie, mentre Angelo Gaccione comporrà i suoi versi per dire no alla violenza sulle donne. La mattinata prosegue tra un omaggio di Luca Ilarda all’amata Beatrice di Dante Alighieri, le letture con voce e chitarra di Lorenzo Castelluccio e l’importante messaggio dell’avvocato Ilaria Sottotetti, impegnata a perseguire i casi di maltrattamenti. L’ingresso in Aula consiliare è gratuito fino ad esaurimento posti.

Per maggiori informazioni: 02/88450300-50312.

Libri d’arte alla Permanente

Skira ha pubblicato un volume sull’artista Giuliana Fresco e lo presenterà martedì 14 marzo alle 18.30 al Palazzo della Permanente, via Turati 34. Giuliana Fresco nasce a Milano e, dopo aver vissuto a Genova, Parigi e Roma, si trasferisce a Londra, dove vive dal 1977 al 2005. Ritorna a Milano definitivamente nel 2006. Ha frequentato diverse scuole d’arte a Londra e a Roma. L’artista converserà con Martina Corgnati, curatrice del volume. L’ingresso è libero.

Horror e calici di vino

Horror protagonista martedì 14 marzo alle 19 alla Milano Fashion Library (via Alessandria 8). Marco Limberti e Franco Trentalance presentano il loro romanzo Il Guardiano del Parco (collana Glam, edizioni Pendragon). Ne parla con gli autori Valeria Merlini di Panorama.it. Seguirà una degustazione del vino “Il peccatore” di Franco Trentalance

Passione serie tra carta, cinema e tv

Quante volte abbiamo visto letteratura, tv e cinema mescolarsi grazie ai racconti seriali? Sarà proprio questa narrativa, nelle sue molteplici forme, la protagonista di un incontro a Palazzo delle Stelline, Sala Manzoni, giovedì 16 marzo alle 18.
L’evento è organizzato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori e porta il titolo To be continued…» La narrativa seriale tra letteratura, cinema e televisione. A confrontarsi sul tema della serialità saranno Maurizio De Giovanni, autore dei Bastardi di Pizzofalcone, da cui è stata tratta l’omonima serie tv; Sandrone Dazieri, creatore delle serie del Gorilla e sceneggiatore di Squadra antimafia, in un dialogo aperto con Paolo Costa, professore all’Università di Pavia e fondatore di twletteratura e Bruno Pischedda, professore all’Università degli Studi di Milano. Modera Luisa Finocchi, direttrice della Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori. L’incontro si svolge in occasione dell’uscita di Tirature ’17. Da una serie all’altra, ideato e curato da Vittorio Spinazzola. Il volume sarà scaricabile gratuitamente in versione digitale dal sito di Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori a partire dal 16 marzo.

A lezione d’Asia: il Bhutan

Questa settimana la libreria Verso (corso di Porta Ticinese 40) invita al secondo appuntamento con la cultura d’Oriente di Verso l’Asia. Un’occasione per conoscere più da vicino il Bhutan, in compagnia di Marilia Albanese (indologa, docente di induismo e buddhismo all’Università del Cardinal Colombo) e Maurizio Gatti (editore e studioso del Sudest asiatico). Appuntamento il 15 marzo alle 19.

A New York con Antonio Monda

Antonio Monda è scrittore e giornalista profondo conoscitore di New York, dove vive e lavora. E ha il progetto di raccontare proprio la Grande Mela contemporanea in dieci romanzi. Uno di questi è appena uscito e si chiama L’evidenza delle cose non viste. L’autore lo presenta nella Mondadori di Piazza Duomo insieme alla giornalista Barbara Stefanelli lunedì 13 marzo alle 18.30.

Paolo Cognetti all’Arci Bellezza

Continua all’Arci Bellezza (via Bellezza 16) “Leggere che Bellezza“, la rassegna contenitore di eventi, incontri con gli scrittori, chiacchiere e backstage dei libri. Mercoledì 15 marzo, alle ore 19,00 il protagonista sarà Paolo Cognetti con il suo ultimo e amato libro, Le otto montagne. L’evento è in collaborazione con Il mio Libro, la libreria di Cristina Di Canio.

In giro con i libri: tornano le Passeggiate d’autore

Sta arrivando la primavera e ricominciano le Passeggiate d’autore, ovvero un modo slow di riscoprire la città ispirati e accompagnati da libri, scrittori e artisti, rigorosamente a piedi. Il primo appuntamento della nuova stagione è per sabato 18 marzo con Erica Arosio e Giorgio Maimone. Tema Sulle tracce di Giuditta, fra Liberty e boom economico. Per saperne di più l’appuntamento è alle 10.30 in via Ozanam, per informazioni e iscrizioni si può scrivere qui: paolo.melissi@yahoo.com

Ritratto dell’investigatore da piccolo

La narrativa noir, poliziesca e gialla ci regala i ritratti di tanti investigatori, commissari, detective, più o meno esperti. Ma come sono cominciate le loro storie? Chissà, forse potremo saperne di più martedì 16 marzo alla Libreria Lirus. Alle 18 ci sarà l’incontro dedicato a Ritratto dell’investigatore da piccolo, il libro di Tea che raccoglie cinque racconti di altrettanti autori del genere. Introduce Piero Colaprico e con lui saranno presenti gli scrittori Massimo Cassani, Elda Lanza, Hans Tuzzi, Erica Arosio, Giorgio Maimone. Con la partecipazione di Claudio Sanfilippo e Beatrice Zanolini. Letture a cura di Roberta Nanni

Andrea Vitali e gruppo di lettura in Feltrinelli

Si chiama A cantare fu il cane (Garzanti) l’ultimo romanzo di Andrea Vitali che ci riporta a Bellano nel 1937. L’autore lo presenta il 15 marzo alle 18.30 alla Feltrinelli di Piazza Piemonte. Nuovo appuntamento inoltre con il gruppo di lettura in libreria: lunedì 13 marzo Gabriella D’Ina legge e commenta Le nostre anime di notte di Kent Haruf. Appuntamento alle 18.30.

Etichette: