Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 6 al 12 novembre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano

Si parla di libri ma in realtà si miscela. Con l’arte, la musica, i fumetti. Questa settimana in particolare gli eventi letterari a Milano si tingono di mille sfumature. Lasciatevi incuriosire dagli omaggi a due grandi della musica, da un’artista a fumetti, da una mostra e da un premio che festeggia con i nostri scrittori. Ecco #lospiegonelibri di Milano Weekend. Buona lettura!

Omaggio a Freddie Mercury

Una serata in omaggio a Freddie Mercury. Lunedì 7 novembre 2016 alle ore 20.30 al Teatro Menotti (Via Ciro Menotti, 11, Milano) l’appuntamento è con la musica dal vivo e i racconti in occasione della pubblicazione del volume di Luca Garrò, Freddie Mercury (Hoepli). Chiacchierano con l’autore Matteo Speroni, Corriere della sera e Maurizio Faulisi, in arte Dr Feelgood di Virgin Radio. L’evento è organizzato in collaborazione con la Libreria di Quartiere di Milano.

Borghesie a confronto

Borghesia romana e milanese a confronto. un nuovo appuntamento del Circolo dei Lettori – Fondazione Pini porta a conoscere il nuovo romanzo di Marco Ferrante Gin Tonic a occhi chiusi (Giunti). L’autore dialogherà con Guido Maria Brera, finanziere e scrittore. Il tutto giovedì 10 novembre alle 18.30.

Cognetti e la montagna

«Qualunque cosa sia il destino, abita nelle montagne che abbiamo sopra la testa». Lo scrittore Paolo Cognetti le vette le conosce bene, e dopo Il ragazzo selvatico torna a raccontarle in Le otto montagne (Einaudi), con la storia di un’amicizia tra due ragazzi. Appuntamento venerdì 11 novembre, alle 19, da Gogol and Company, insieme a Matteo B. Bianchi.

Fenomeni e copertine al Laboratorio Formentini

Avete presente quei fenomeni editoriali nati da youtuber, blogger e pagine Facebook, insomma “Nati altrove”? E’ proprio questo il titolo scelto dal Laboratorio Formentini per l’incontro dell’8 novembre. Alle 18.30 Giorgio Pinotti (editor di Adelphi Edizioni) e Rino Parlapiano (editor di Electa), discuteranno di questi libri, nati sul web, sui blog, su youtube e che improvvisamente diventano dei fenomeni e scalano le classifiche.

Ma la casa dell’editoria di via Formentini 10 inaugura questa settimana anche una mostra. Never judge a book by its cover dicono gli inglesi. Eppure è innegabile, la copertina di un libro ci attrae. E una rivoluzione è in atto tra gli scaffali delle librerie italiane: sempre più copertine vengono affidate agli illustratori professionisti. A loro rendono omaggio un libro, edito da Corraini Edizioni, e la mostra Cover Revolution! Gli illustratori e il nuovo volto dell’editoria italiana, a ingresso gratuito. Inaugurazione mercoledì 9 novembre – ore 19, si potrà visitare fino al 25 novembre e dunque anche durante Bookcity.

Sei anni del Premio Il Mio Libro

Sei anni fa nasceva, dall’entusiasmo e dalla creatività di Cristina Di Canio, la libreria Il Mio Libro di via Sannio. E con lei nasceva anche il premio Il mio libro. Domenica si assegna il riconoscimento 2016. Appuntamento all’Arci Ohibò alle 18.30. Dieci i titoli italiani in finale: sono quelli più venduti dal 5 ottobre 2015 al 4 ottobre 2016. Ma i lettori possono passare in libreria a lasciare anche la loro preferenza. Copie vendute si sommano ai voti ricevuti così da decretare il vincitore.

Appuntamento col Mereghetti

Basta una parola, anzi due: Il Mereghetti. Chi ama andare al cinema sa immediatamente di cosa si sta parlando: del Dizionario dei film curato ogni anno da Paolo Mereghetti. Il critico cinematografico presenta l’edizione 2017 (Baldini & Castoldi) insieme a Pif. Appuntamento mercoledì 9 novembre alla Feltrinelli di Piazza Duomo, ore 18.30.

Venerdì 11 novembre invece è la volta della graphic novel: dopo le storie dedicate a Tamara de Lempicka e Luisa Casati Stampa, Vanna Vinci dedica il suo nuovo lavoro a Frida Kahlo: Frida. Operetta amorale a fumetti (24 Ore Cultura). Il libro racconta la vita tormentata di una delle artiste simbolo dell’America Latina. Appuntamento alle 18.30.

Joni Mitchell in libreria

Tempo senza scelte è il nuovo libro di Paolo Di Paolo. L’autore lo presenta insieme a Davide Mosca da Verso Libri l’8 novembre alle 19. E la libreria-cafè partecipa anche a JazzMi con un incontro in mix tra musica e letteratura. Protagonista Joni Mitchell, con la lettura di Both Sides – Conversazioni sulla vita, l’arte, la musica (edizioni Sur), è ideato e interpretato dalla cantautrice Nicole Stella e dall’attore e regista teatrale Alessandro Carnevale Pellino. Il 9 novembre alle 19.

L’America di Elio De Capitani

Elio De Capitani, attore, regista, uomo di teatro, è legato indissolubilmente a una delle istituzioni del teatro milanese, l’Elfo. E proprio all’Elfo Puccini, la sua casa di corso Buenos Aires, venerdì 11 novembre parlerà del suo teatro e dei suoi personaggi. L’occasione è la presentazione del libro di Laura Mariani, L’America di Elio De Capitani (Edizioni CuePress). Interpretare Roy Cohn, Richard Nixon, Willy Loman, Mr Berlusconi. Paola Bigatto, Fausto Malcovati, Nicoletta Vallorani ne parlano con l’autrice e con l’attore. E sarà interessante ascoltarlo nella settimana che ha visto Donald Trump diventare il 45simo presidente degli Stati Uniti d’America.

Aperitivo con l’arte a Padova

Il giorno venerdì 11 novembre 2016 alle ore 18.30 nuova tappa del tour di presentazioni di Ricomincia da te. Vedrà la scrittrice Marta Lock incontrare il pubblico di Padova allo storico Grand’Italia Hotel, ospite della rassegna Aperitivo con l’Arte, ideata dalla pittrice Marilena Bordina. Ricomincia da te è un percorso di crescita emotiva, pubblicato da Harmakis Edizioni e rappresenta l’epilogo di un percorso compiuto da Marta Lock nel corso degli anni, da quando nel 2011 ha creato la rubrica L’Attimo Fuggente, per parlare di sentimenti, relazioni, emozioni nell’epoca contemporanea.

Ferrara si tinge di giallo

Venerdì 11 novembre, a Ferrara, si alza il sipario sulla terza edizione di GialloFerrara, il festival letterario che porta nella città estense le firme del giallo d’autore nazionale, ma non solo. Da quest’anno arricchiranno il palinsesto due personalità della narrativa internazionale, Wulf Dorn e Jean-Christophe Grangé che concluderà domenica 13 il suo tour italiano. In programma flash mob, tavole rotonde a tema, cene in giallo e laboratori per i più piccoli, oltre alla presentazione delle novità editoriali.

Etichette: