Pubblicato in: Libri

Libri a Milano: gli incontri e le presentazioni dal 16 al 22 ottobre

eventi letterari Milano

eventi letterari Milano




Appuntamento in libreria (e non solo). Come ogni sabato torna #lospiegonelibri di Milano Weekend. Oggi vi segnaliamo alcuni incontri che hanno i libri per protagonisti. Si va da una pietra miliare della nostra letteratura, L’Orlando Furioso, alla nuova camorra, passando per l’Asia e per la storia del Novecento. Buona lettura!

Piombo su Milano (Novecento Editore) è il nuovo romanzo di Gianluca Ferraris, classe 1976, giornalista di Panorama, genovese di nascita e milanese di adozione. Torna la Milano noir del cronista di nera e detective Gabriele Sarfatti. Lo presenta martedì 18 ottobre da Il mio Libro, appuntamento alle 18.30, modera Eva Massari.

L’Orlando Furioso vola su Milano

L’Orlando Furioso festeggia i suoi primi cinquecento anni. E per l’occasione i suoi cavalli alati voleranno anche su Milano. Accade mercoledì 19 ottobre alla Kasa dei Libri (alle 18). Marta Morazzoni terrà un incontro dal titolo Di ippogrifi, viaggi sulla luna e altri voli ariosteschi. Di più, gli organizzatori non svelano, la magia di Ludovico Ariosto continua.

Verso l’Asia in libreria

Tre incontri dedicati alla cultura e alla letteratura dell’Estremo Oriente, in collaborazione con O barra O edizioni: appuntamento da Verso Libri. Dopo il Giappone, è la volta della Cambogia, venerdì 21 ottobre alle 21. Alla scoperta della realtà di ieri e di oggi del Paese con Marco del Corona, giornalista del Corriere della Sera e Maurizio Gatti, editore e studioso del Sudest asiatico. Prossimo appuntamento giovedì 27 ottobre con Verso il Vietnam: I miti, la cultura e gli scrittori con Nguyen Van Dhan, esperto di cultura e storia del Vietnam e Maurizio Gatti.

Cultura e politica per raccontare il Novecento

Il rapporto tra la cultura europea e la politica nel Novecento. È la riflessione al centro dell’incontro Il mondo in testa, al Laboratorio Formentini il 19 ottobre alle 18. Si parte dal volume di Fabio Guidali, Scrivere con il mondo in testa. Intellettuali europei tra cultura e potere 1898-1956, Milano, Mimesis 2016. Con Elio Franzini e Marina Giaveri. Modera Maurizio Punzo.

A colazione con Gian Galeazzo Visconti

Domenica 16 ottobre alle 11.00 alla Libreria di Quartiere di Viale Piceno, 1, Colazione con Autore: Luigi Barnaba Frigoli incontra i lettori e firma le copie del suo nuovo romanzo, Maledetta serpe (Meravigli Edizioni). Al centro del libro, la spregiudicata ascesa di Gian Galeazzo Visconti a Milano.

La camorra e le sue (nuove) storie

La camorra e le sue storie: la criminalità organizzata a Napoli dalle origini alle paranze dei bimbi. È il titolo del libro (in edizione aggiornata) con cui Gigi di Fiore, inviato de Il Mattino, compie un viaggio all’interno del mondo della camorra per capirne la genesi, i meccanismi, le connivenze, sino alle trasformazioni che ha conosciuto negli ultimi anni, caratterizzati soprattutto dalla comparsa di gruppi malavitosi di giovanissimi.

Lo presentano Peter Gomez e Fabrizio Capecelatro, insieme all’autore, giovedì 20 ottobre alle 18.30 alla Società Umanitaria in Sala Bauer (Via Francesco Daverio, 7).

#ioleggoperché: un libro in dono

Un progetto che entra nel vivo il 22 ottobre. Si chiama #ioleggoperché, è alla sua seconda edizione e ha un obiettivo: costruire e sviluppare le biblioteche scolastiche e aziendali del Paese. Con il contributo di librerie, editori, biblioteche, imprese, cittadini e una cinquantina di testimonial. Ci saranno eventi in tutta Italia e naturalmente anche a Milano.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!