Pubblicato in: News

Colazione con eclissi solare al Parco Nord di Milano

Marco Valerio 4 anni fa

eclissi-solare2Un evento tanto raro da suscitare enorme curiosità e spasmodica attesa: stiamo parlando dell’eclissi solare che si verificherà venerdì 20 marzo, giorno dell’equinozio di primavera, preludio alla bella stagione che inizia ufficialmente sabato.

Per venerdì mattina, alle ore 8.50, al Parco Nord di Milano (ingresso via Clerici –presso l’auditorium della montagnetta) è stato organizzato l’evento Colazione con eclissi solare, un’occasione per vivere un’esperienza a dir poco suggestiva in compagnia di amici e sconosciuti, gustando una colazione all’aria aperta.

“Tenete conto” – avverte Elisabetta Ferrente, ideatrice dell’’evento – “che la prossima occasione sarà nel 2026, quindi chi dorme non piglia pesci!”. L’’iniziativa è stata promossa da Elisabetta Ferrente ed alcuni ragazzi delle città limitrofe al Parco Nord di Milano (Cinisello, Sesto, Bresso) per condividere un momento decisamente significativo con altre persone in un luogo caratteristico della città in forma completamente gratuita.

L’’unico obiettivo di Colazione con eclissi solare è quello di riabituare le persone all’’idea di comunità e far capire che condividere esperienze con altri, anche persone che non si conoscono, è una ricchezza. La mobilitazione in poche ore ha già raccolto circa 4500 adesioni su Facebook.

L’eclissi solare del 20 marzo 2015 è la nona eclissi totale del ventunesimo secolo e complessivamente l’undicesimo passaggio dell’ombra della Luna sulla Terra (in questo secolo). La precedente eclissi solare totale visibile in Europa fu quella dell’11 agosto 1999. La prossima eclissi solare in Europa, ma solo parziale, sarà visibile dalla Scandinavia l’11 agosto 2018, mentre per una nuova eclissi totale visibile in tutta Europa bisognerà aspettare il 12 agosto 2026.

Il fenomeno di eclissi solare si verifica quando la Luna si frappone tra l’astro e la Terra, proiettando così la sua ombra sul nostro pianeta. In base alla dimensione apparente del disco lunare l’eclissi può essere parziale o totale.

A Milano l’oscuramento del sole è previsto in una percentuale del 64,88%: l’eclissi dovrebbe iniziare alle 9:24 e terminare alle 11:44 con una punta massima alle 10:32.

Per ulteriori informazioni: Eclissi solare 2015: come e dove seguire l’evento del 20 marzo.

Etichette: