Pubblicato in: Sport

Corse a Milano: gli appuntamenti da non perdere

ShapeMe Team 2 anni fa
Electric Run

Electric Run

“A Milano corrono tutti” e questo luogo comune è più vero che mai, se lo si legge con un’accezione diversa. Il running è diventato la vera, grande mania metropolitana. Migliaia di persone si dilettano e si allenano tutti i giorni nei parchi cittadini, da Sempione a Porta Venezia, dalla Montagnetta di San Siro ai Navigli.

L’allenamento e la motivazione giusta, in ambito sportivo, sono legati a obiettivi ben definiti. Ecco quindi gli appuntamenti a cadenza annuale per i quali i podisti milanesi, che si tratti di seri agonisti o di semplici appassionati, possono con la giusta preparazione arrivare al top della forma.

Corse a Milano

La stagione del running a Milano è tradizionalmente aperta dalla Stramilano, l’ultima domenica di marzo. Nata come corsa di 43 km Milano-Proserpio nel 1943, la competizione si è poi evoluta in una marcia non competiva di 10 km, cui si affianca la mezza maratona di 21 km (Stramilano Agonistica). La partenza è situata in piazza Castello: si parte in direzione nord ovest, per svoltare in Corso Sempione e poi la circonvallazione esterna viene percorsa in senso orario; al km 18 si svolta di nuovo in Corso Sempione, per poi giungere al traguardo nell’Arena Civica. Il percorso è molto suggestivo se il meteo è clemente e già primaverile ma, data la stagione, accade talvolta di correre la Stramilano sotto la neve!

Subito dopo la Stramilano, la prima domenica di aprile (salvo variazioni di calendario dovute alla Pasqua) è per i runner milanesi uno  dei giorni più attesi dell’anno, con la Milano City Marathon. Se la distanza della maratona (42,195 metri) è appannaggio dei podisti “duri e puri”, la modalità alternativa per partecipare all’evento è la Relay Marathon, che vede il percorso diviso in quattro frazioni. Molti milanesi e non solo decidono di correre la staffetta per beneficenza, contribuendo a donare denaro per cause nobili, inoltre la possibilità di partecipare all’evento correndo una distanza più breve ne ha decretato l’enorme successo popolare, portando il numero di partecipanti fino a 15mila.

L’arrivo dell’estate vede Milano diventare cuore pulsante del running cittadino italiano con competizioni più “pop”, dove l’obiettivo è stare insieme divertendosi, associando la corsa a eventi mondani!

La sera del primo giovedì di giugno migliaia di donne corrono la We Run Milano (in precedenza chiamata We Own The Night), 10 km nel centro cittadino, con partenza in Piazza Gae Aulenti e arrivo in Piazza XXV Aprile. Si tratta della tappa italiana di Nike Womens’ Series. L’evento, con party e dj set finale, è tra i più attesi dell’anno anche perché vede partecipare numerosi volti noti del mondo dello spettacolo e della moda, che per una sera si “mischiano” a runner comuni.

All’Autodromo di Monza, l’ultimo sabato di giugno e il primo di settembre si svolgono la Electric Run e la Color Run. Entrambe le corse avvengono su distanze di cinque chilometri e hanno come obiettivo il divertimento puro, infatti i partecipanti attraversano universi colorati e, nella Color Run, sono tenuti a indossare una T-shirt bianca che all’arrivo risulterà “carica di colori”!

Sempre nella stagione estiva e autunnale, nuovi appuntamenti vedono Milano animarsi di runner in orari inconsueti: è possibile correre 5,30 km alle 5.30 di mattino in centro storico durante la 5.30 Run e sensibilizzare l’opinione pubblica riguardo alla sicurezza delle donne che corrono la sera, partecipando alla Women Night Run a Parco Sempione.

Altro appuntamento imperdibile è in autunno la Deejay Ten, la seconda domenica di ottobre. Il deejay Linus non ha mai fatto segreto della sua passione per la corsa e per Milano e ha creato l’evento proprio per unirle.

Non resta quindi che allenarsi per essere pronti a nuove sfide, sempre più divertenti!

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!