Pubblicato in: News Quartieri

Visite virtuali al Cimitero Monumentale con Google Street View

Marco Valerio 8 anni fa
piazza-cimitero-monumentale

piazza-cimitero-monumentaleUn viaggio alla scoperta di uno dei più importanti simboli della città. Da domenica 1 novembre, su Google Street View sarà possibile passeggiare virtualmente lungo i viali del Cimitero Monumentale di Milano.

Street View, l’evoluzione di Google Maps che consente di esplorare il mondo attraverso fotografie panoramiche a 360 gradi scattate a livello stradale, ha immortalato le bellezze del Cimitero Monumentale, rendendole disponibili ai suoi utenti. Un’iniziativa che diventa occasione per scoprire i tesori architettonici e artistici del più importante “museo a cielo aperto” della città.

Grazie a Google Street View si potranno ammirare le opere del cimitero progettato dall’architetto Carlo Maciachini e inaugurato nel 1866, che racchiude al suo interno la storia della città e la sua vicenda artistica, dal Realismo e dall’Eclettismo, al Liberty e al Simbolismo fino all’età contemporanea.

Basteranno pochi click per guardare capolavori di scultura come il monumento di Antonio Canova a Maria Cristina d’Austria e lasciarsi stupire dalle architetture dei grandi maestri dell’800 e del ‘900 come Piero Portaluppi, Giuseppe Sommarguga e Giò Ponti, che si sono misurati in modo nuovo con la rappresentazione della spazialità temporale e spirituale.

Il tour virtuale potrà concludersi con una visita al Famedio, il Pantheon delle donne e degli uomini illustri della città, dove riposano alcune delle personalità di eccellenza di Milano, da Alessandro Manzoni a Carlo Cattaneo, dal premio Nobel Salvatore Quasimodo al pittore Francesco Hayez, sino agli artisti del nostro secolo, come Franca Rame ed Enzo Jannacci.

Cliccando qui è possibile visitare virtualmente il Cimitero Monumentale con Google Street View

Etichette: