Pubblicato in: Cinema

ChiAmaMilano: due proiezioni gratuite sul Congo

chi-ama-milano

chi-ama-milanoIngresso libero fino a esaurimento posti per due documentari sul Congo che verranno proiettati a partire dalle ore 18 di martedì 10 novembre: l’appuntamento con Mines de Rien di Douglas Ntimasiemi e Code minier di Bodil Furu è in via Laghetto 2, presso la sede di ChiAmaMilano che organizza l’iniziativa assieme all’Associazione Laica Bambini Africani (AL BA).

 Mines de Rien di Douglas Ntimasiemi (proiezione in francese con sottotitoli in italiano) è ambientato a Kipushi, una cittadina di frontiera a 30km circa da Lubumbashi, la capitale dell’impero del Rame. A differenza della capitale Lubumbashi, Kipushi non ha molti rumori, non ha il traffico impetuoso e violento della vicina ingombrante città, non ha le banche che rigurgitano dell’ultimo modello del biglietto da 100 dollari, niente di tutto questo. I rumori della natura si possono ancora distinguere molto bene. Insieme a questi, anche quelli di martelli e improvvisati oggetti usati per spaccare grosse pietre, che si ritrovano tra le piccole mani di bambine e bambini. Questo mini documentario ci introduce alla loro allucinante routine.

Douglas Ntimasiemi, regista congolese, è autodidatta. Di lui è apprezzata la capacità di raccontare storie particolari, spesso tragedie, senza dimenticare quel tocco di leggerezza che fa sembrare la realtà meno pesante.

Code minier di Bodil Furu parte dall’art. 53 del diritto fondiario della Repubblica Democratica del Congo secondo cui “Il suolo è la proprietà inalienabile, esclusiva e imprescrittibile dello Stato.” Code minier racconta il conflitto con il potere tradizionale dei capi villaggio e le loro rivendicazioni; il documentario è stato girato in un territorio particolare: quello di Fungurume, luogo di uno dei più importanti giacimenti di rame al mondo, in concessione ad una compagnia statunitense.

A Bodil Furu, è un artista norvegese che, dalla Cina all’Africa, ha esplorato il mondo delle materie prime, là dove permangono conflitti e interessi; Code Minier è anche una dedica al determinante ruolo della Repubblica Democratica del Congo nella vittoria contro il nazismo.

Per prenotazioni e informazioni: ChiAmaMilano, Via Laghetto, 2. Tel. 02 76394142.

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!