Pubblicato in: Food News

La Camera Chiara: torna il flash mob conviviale di Cenaconme

Marco Valerio 8 anni fa
Cena in bianco Piazza Castello Milano 2015-7

Cena in bianco Piazza Castello Milano 2015-7

AGGIORNAMENTO 6/7/2016

Rivelata la location della Camera chiara, la cena in bianco organizzata da Cenacome: il flash mob conviviale si terrà in piazza Leonardo Da Vinci a partire dalle ore 20.

Ecco la nota ufficiale:

“Piazza Leonardo da Vinci, Leonardo grande inventore e davanti alle porte del futuro, dove giovani menti possono immaginare il futuro. Per me è li! Se stavolta ci azzecco mi emoziono…ho sempre toppato alla grande…”
Piazza Leonardo, omaggio al vero futuro... che non è fatto di grattacieli ma di idee, coraggio e creatività. Aspettata per anni come si attende il futuro, vivendo il presente. Un po’ perchè avevamo bisogno di crescere, un po’ perchè aspettavamo che la Città restituisse questa meravigliosa piazza – fuori area C – ai cittadini.

*************************************************************************************************************

Uno degli eventi più attesi dell’estate sta per arrivare torna finalmente Cenaconme!, il flash mob conviviale milanese organizzato via web che tanto successo ha riscontrato in tutte le sue precedenti edizioni.

La tradizione di Cenaconme! si rinnova giovedì 7 luglio con La camera chiara, una cena elegante e sofisticata, occasione di stimolo per la creatività e per la socialità.

“In un momento che ci richiede di riscrivere la nostra storia di persona, di cittadino, di membro di una comunità italiana ed europea” scrivono in una nota gli organizzatori dell’evento “Cenaconme! affida la sua Camera Chiara a una citazione dell’informatico statunitense Alan Kay: ‘Il modo migliore per predire il futuro è inventarlo’”.

La camera chiara sarà legata al colore bianco e il tema della serata sarà il racconto della propria identità o celebrare la diversità attraverso l’allestimento del tavolo, la scelta del cibo o le decorazioni. Il dress code prevede che il bianco sia il colore dominante lasciando i partecipanti liberi di applicare qualche piccola eccezione alla regola nel caso in cui la creatività dei singoli lo dovesse rendere necessario.

Le regole del gioco sono sempre le stesse: la location sarà rivelata solo a poche ore dalla cena e la serata si svolgerà all’insegna della creatività e della volontà di scoprire sia la città sia i suoi abitanti. L’occasione è una cena, simbolo per eccellenza della convivialità, da organizzare con degli amici per poi trovarsi a condividere spazi e tempo con degli sconosciuti in assoluta armonia. L’obiettivo finale è, come sempre, la condivisione, il rispetto degli altri e dello spazio urbano che andrà ad ospitare l’evento.

L’evento di giovedì 7 luglio sarà il dodicesimo capitolo della storia di Cenaconme!, flash mob conviviale che ha conquistato in tempi rapidi l’interesse, la curiosità e l’affetto dei cittadini milanesi.

“La nostra cena che celebra e si lascia stupire dalla vostra creatività, si affida al vostro pensiero e alla vostra voglia di essere protagonisti del vostro futuro” si prosegue nella nota di presentazione da parte dello staff di Cenaconme!. “Che cos’è il futuro per voi? Quali i vostri sogni, le aspettative? Come inventerete la vostra opportunità? La Camera Chiara ha la possibilità e la responsabilità di radunare attorno a se un numero molto alto di partecipanti. A tutti ricordiamo che partecipando ci impegniamo – tutti – ad occupare uno spazio e un tempo comuni e che tutto quello che arriva con noi – inclusa l’immondizia – deve essere riportato a casa”.

Quello di Cenaconme! è, di fatto, un mini comitato di anime che si sono incontrate per caso e hanno continuato a frequentarsi per passione, la passione di dar vita ad un progetto senza scopo di lucro che inviti le persone a riscoprire e a riappropriarsi dello spazio urbano e a farlo proprio all’interno di un evento che ha le caratteristiche di un vero flash mob inventato, comunicato e diffuso utilizzando prevalentemente il social media.

Anche quella del 7 luglio, quindi, si preannuncia come una serata all’insegna della fantasia, dell’eleganza, della socialità e della buona cucina!

Tutto ciò che viene utilizzato durante la cena va poi riportato a casa: si invita, dunque, a non lasciare rifiuti e immondizia in giro al termine della serata, il tutto nel nome della convivenza civile e del rispetto dei luoghi che ospitano l’evento e delle altre persone.

QUESTE LE IMMAGINI DE LA CAMERA CHIARA 2015

QUI POTETE AMMIRARE LE FOTO DE LA CAMERA CHIARA 2014

Etichette: