Pubblicato in: Evergreen Viaggi

Gita fuori porta tra i castelli della Valle d’Aosta: Bard e Tour de Villa

castelli valle d'aosta

La Valle d’Aosta è una delle regioni più a nord d’Italia e percorrendo le sue strade è facile vedere spiccare castelli di ogni genere e forma.

Ognuno di essi ha la propria storia e tutti hanno una funzione differente da quella originaria: musei storici, strutture culturali e location per mostre o addirittura luoghi in cui ricostruire la quotidianità della vita in un castello con possibilità di pernottamento.

Mostre temporanee al Forte di Bard

Il Forte e il borgo di Bard sono pressoché rimasti invariati per quanto riguarda l’architettura e oggi costituiscono uno dei migliori esempi di di fortezza di sbarramento dei primi anni dell’Ottocento. Nel corso della storia sono passati da qui Napoleone, un giovane Stendhal e Camillo Benso Conte di Cavour, il quale vi soggiornò per un certo periodo, appena prima di intraprendere la carriera politica.

Il piccolo borgo è considerato da molti tra i borghi storici più belli d’Italia. Dal 1975 è stato dismesso dal suo utilizzo militare d’origine e acquisito dalla Regione Autonoma della Valle d’Aosta nel 1990. Oggi il complesso è il nuovo polo culturale di riferimento delle Alpi Occidentali.

Il Forte invece è formato da tre principali corpi che si sviluppano in altezza e oggi, nelle sale interne, sono spesso allestite mostre temporanee, in particolar modo di tipo fotografico come il Wildelife Photographer of The Year, uno dei riconoscimenti più importanti del settore.

castelli valle d'aosta

Una notte al Castello Tour de Villa

Per assaporare la vita d’altri tempi sono diversi i castelli italiani che concedono il lusso di una notte da aristocratici. In Valle d’Aosta uno di questi è il Castello Tour de Villa.

Esternamente si presenta come un complesso poco imponente ma di estrema bellezza grazie anche alla particolare posizione sopraelevata che permette una vista stupenda. La torre centrale ospita sulla sua cima una coppia di falchi, che qui ha trovato dimora, mentre la parte sottostante è unita alla pietra sporgente dal terreno.

Gli interni mantengono uno stile regale e fastoso che ben si presta a eventi di ogni genere che richiedano un certo sfoggio di eleganza, o più semplicemente per una notte da sogno da coppiette innamorate.

Etichette:
Offerta Libraccio 2018