Pubblicato in: News

Carioniland, a Trescore Cremasco il festival agroalimentare con eventi per tutta la famiglia

carioniland-festival-trescore-cremasco-min

A Trescore Cremasco, nelle campagne vicino a Cremona, dal 29 settembre al 1° ottobre si terrà un weekend interamente dedicato alla scoperta della vita di campagna, tra laboratori per bambini, aperitivi con prodotti locali, musica live e attività didattiche.

Il Festival agroalimentare Carioniland, organizzato dal gruppo Carioni, azienda familiare che da oltre 100 anni porta avanti politiche di benessere animale e sostenibilità ambientale sul territorio. Tra gli eventi anche l’inaugurazione della sala di mungitura robotizzata più grande d’Europa e un’asta benefica a favore della Fondazione patrimonio Ca’ Granda per il Policlinico di Milano.

Musica, dog village e visite guidate: gli eventi a Carioniland

Si comincia venerdì 29 settembre alle 18 (accesso esclusivamente su invito) col convegno sul futuro dell’agricoltura dal titolo “Agritech: credere nell’innovazione sostenibile”, che si svolgerà in due sessioni sui temi “Smart Farming: soluzioni digitali per un’agricoltura sostenibile” e “Trasformare le sfide in opportunità: il futuro del settore agroalimentare”.

Tra i vari relatori ci saranno il professor Fabrizio Adani dell’università degli studi di Milano, il presidente del consorzio Italiano del Biogas Piero Gattoni, la presidente di Terranostra Eleonora Masseretti, Francesco Carioni, general manager del gruppo Carioni, Emanuele Fontana di Crédit Agricole, Ettore Prandini, presidente nazionale di Coldiretti, Angelo Baronchelli, presidente MBA e Maurizio Ruggeri, CEO di TDM.

A seguire la visita guidata dell’azienda e la cerimonia del taglio del nastro della nuova sala di mungitura robotizzata. Questo importante inizio porterà l’azienda ad offrire ai consumatori un prodotto più sicuro, sano e soprattutto più sostenibile. Il processo di digitalizzazione dell’azienda Carioni, che culmina appunto con questo evento, porterà alla riduzione degli sprechi e al minor impatto ambientale grazie ai sistemi fotovoltaici e di biogas, che autoalimenteranno l’azienda in modo green.  

In serata si svolgerà l’Asta di beneficenza a favore della Fondazione Patrimonio Ca’ Granda, che dal 2015 sostiene progetti di grande impatto sociale, il cui ricavato verrà devoluto al Policlinico di Milano per la ricerca scientifica. Per l’occasione parteciperà il direttore generale Achille Lanzarini della Fondazione del Policlinico di Milano.

I giorni di sabato e domenica avranno invece un assetto meno “istituzionale”, lasciando spazio a famiglie e bambini di godersi due giorni in campagna, scoprendo come funziona un’azienda casearia sostenibile e divertendosi con moltissime attività diverse.

Sabato 30 settembre:

  • 14:30: Accoglienza dei partecipanti 
  • 15: Visita guidata dell’azienda Carioni
  • 16 – 18: Carioni Dog Village, evento aperto a tutti gli amici a 4 zampe con il gruppo cinofilo cremonese di Andrea Rotanti
  • Dalle 18: Aperitivo agricolo e street food sulle balle di fieno
  • 21: Musica Live a cura di Daniele Bellito

Domenica 1° ottobre:

  • 10-14: Brunch nel campo
  • 15: Visita guidata dell’azienda Carioni
  • 16: Contest culinario
  • 16 – 18: Laboratori per i bambini e manifestazioni varie in collaborazione con Coldiretti Lombardia
  • Dalle 18: Aperitivo agricolo e street food sulle balle di fieno
  • 21: Musica Live e Dj set a cura di Matteo Spinelli

L’ingresso è gratuito per tutti e gli eventi sono in continuo aggiornamento. Indirizzo: Via Desgoi 1, Trescore Cremasco.