Pubblicato in: Libri News

Bookcity Milano 2014: oltre 130.000 i partecipanti

AvatarMarco Valerio 6 anni fa

book-cityNonostante il maltempo che ha funestato la città, Bookcity Milano 2014 ha avuto una straordinaria partecipazione di pubblico: circa 130.000 persone di ogni età hanno seguito con entusiasmo gli incontri, dando conferma di quanto BookCity sia ormai diventato un appuntamento atteso e seguito.

Bookcity Milano, progetto dedicato al libro e alla lettura, ha proposto nei quattro giorni incontri, presentazioni, dialoghi, letture ad alta voce, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, dislocati in diversi spazi della città metropolitana, tra cui biblioteche, librerie, luoghi deputati alla lettura e al libro, spazi insoliti, con la novità di nuove e prestigiose sedi tra cui il Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia Leonardo Da Vinci, il Circolo Filologico, la Borsa Italiana/Palazzo Mezzanotte, Palazzo Cusani, il Palazzo del Ghiaccio, la Cavallerizza, QC Terme di Milano, le biblioteche della Città Metropolitana.

“Questa terza edizione di Bookcity conferma il successo di un formato che è in continua evoluzione e che ogni anno diventa più ricco e più ampio – ha dichiarato l’assessore alla cultura del Comune di Milano Filippo Del Corno -. Una delle novità di questa edizione è l’estensione delle iniziative anche nell’area metropolitana, che hanno avuto una grande partecipazione di pubblico facendo emergere così l’identità anche culturale della nascenda città metropolitana. La nomina di ‘Città del Libro 2015’ è il premio per il grande lavoro che Milano sta facendo non solo per la promozione del libro e della lettura, ma soprattutto nella conquista di nuovi lettori”.

Il comitato promotore di Bookcity Milano ha dichiarato: “La città di Milano e la sua area hanno risposto con accresciuto e inaspettato – date le condizioni meteorologiche – entusiasmo ai mille eventi di Bookcity. Il libro ha vinto e ha popolato i duecento e più luoghi dove ha parlato. Il passaparola ed i commenti sui social network hanno travolto ogni ostacolo. Università e scuole sono state in primo piano, protagoniste della manifestazione. Milano città del libro per il 2015 è quindi città e motore di crescita basata sul sapere”.

L’edizione 2015 di Bookcity Milano si svolgerà in concomitanza con Expo, dal 22 al 25 ottobre.

Tra i dati interessanti di Bookcity Milano 2014: oltre 900 eventi, più di 1.900 ospiti, 250 sedi (in tutti i quartieri di Milano e della Città Metropolitana), 265 case editrici coinvolte, oltre 250 scuole, 1.300 classi, 20.000 studenti. Dei 99 incontri alle Università, quelli che si sono svolti alla Statale di Milano – che festeggiava il suo anniversario – hanno coinvolto circa 5.000 persone.