Pubblicato in: Fiere Libri

Tra passeggiate letterarie e l’intervista impossibile a Pinocchio, circondati dagli scrittori: torna Book Pride e si allarga in città

book pride milano

Tanti, tantissimi incontri con gli scrittori, gli stand degli editori indipendenti, le interviste impossibili (a Frankenstein per esempio), le passeggiate letterarie e i reading in giro per la città. E poi le novità dei fumetti e dei libri d’arte. Il tutto, a ingresso gratuito. Marzo è un bel mese a Milano per chi ama i libri e la lettura, e dopo Tempo di libri, in programma dall’8 al 12, arriverà anche la quarta edizione di Book Pride.

Appuntamento dal 23 al 25 marzo per l’edizione 2018 di la Fiera Nazionale dell’Editoria Indipendente, che per la sua quarta edizione fa quartier generale negli spazi dell’ex Ansaldo e si allarga: il cuore della fiera si conferma Base, ma a questo si affianca il Mudec, il Museo delle Culture. E non è l’unica novità: per la prima volta, infatti, la manifestazione ha un direttore, Giorgio Vasta. Sarà una conferma invece, l’ingresso gratuito per i visitatori.

Un’occasione in più per pensare davvero a Milano come città della letteratura, dopo la nascita del Patto per la lettura e il titolo raggiunto con l’Unesco, come ha sottolineato anche l’assessore alla cultura di Milano Filippo Del Corno.

Book Pride, le novità

Book Pride è organizzato da Odei, Osservatorio degli editori indipendenti, in collaborazione con il Comune di Milano. Si potranno incontrare oltre 150 case editrici e partecipare a 200 incontri. Gran parte degli spazi dell’ex Ansaldo saranno sede di laboratori, presentazioni di libri ed eventi culturali. Ma per gli amanti degli eventi diffusi Book Pride non si esaurirà solo all’interno di Base: ecco Book Pride Off. Dopo la chiusura della manifestazione, infatti, librerie indipendenti, enoteche e spazi di coworking ospiteranno reading, gruppi di lettura, passeggiate e conversazioni con scrittori e editori. Tante le sfaccettature dell’evento con conferme e novità nel programma: torna Book Young, lo spazio dedicato ai piccoli lettori a cura delle librerie La linea d’ombra e Isola libri, e debuttano Book Comics, per tutti gli appassionati di fumetti, a cura di BilBOlBul e spazio B**K, e Book Art, a cura di The Art Chapter con BASE Milano e Boîte Editions, dedicato ai libri d’arte.

Book Pride, ospiti

Fra gli ospiti stranieri, ci saranno la scrittrice lettone Nora Ikstena, della quale è appena uscito Il latte della madre (Voland), che dialogherà con la sua traduttrice, Margherita Carbonaro, del suo romanzo e della letteratura lettone; l’olandese Frank Westerman, che parlerà del suo ultimo libro I soldati delle parole (Iperborea), un’indagine sul potere della parola di fronte a quello della violenza e del terrorismo (con Marco Aime); la cilena Lina Meruane, fra le più talentuose giovani narratrici sudamericane che, oltre a presentare il suo romanzo Sangue negli occhi (La Nuova Frontiera), racconterà la figura (e il corpo) di Frida Kahlo; Catherine Lacey con Le risposte (Sur), romanzo filosofico e storia d’amore in bilico fra satira e fantascienza, geniale meditazione sulla contemporaneità (con Elena Stancanelli), e tanti altri.

Fra gli autori italiani, saranno presenti Walter Siti che presenta il suo nuovo saggio Pagare o non pagare (Nottetempo), Adriano Sofri su Una variazione di Kafka (Sellerio), Valentina Parisi sulla Russia a partire dalla sua Guida alla Mosca ribelle (Voland), il milanese Guido Viale, autore di Slessico famigliare e Il 68 (Interno 4), sul logorio delle parole della politica causato dalla cultura mainstream e su quello che è accaduto nei cinquant’anni che separano il 1968 dal 2018 (con Marino Sinibaldi); Bruno Pellegrino in dialogo con Gianni Biondillo a partire dai mille aneddoti di Milano si racconta (Graphot); Gianrico Carofiglio che, a partire da Con i piedi nel fango (Gruppo Abele), discute la difficile arte della politica; Giovanna Calvenzi in conversazione con Luca Doninelli su Gabriele Basilico e i suoi reportage realizzati negli anni ’70 in luoghi diversi del mondo (Humboldt Books); Michele Turazzi che presenterà Milano di carta (Il Palindromo), un’originale guida letteraria di Milano.

Impossibile nominarli tutti, per cui vi lasciamo al programma da scaricare e sfogliare per organizzare la vostra visita a Book Pride 2018.

Qui intanto però vogliamo raccogliere alcuni highlight, chicche e curiosità da non perdere!

bookpride milano

Orlando, Frankenstein e Pinocchio: le interviste impossibili

Orlando, Frankenstein e Pinocchio: a loro andrà l’omaggio di Book Pride come “Viventi Letterari”. Come? Con un match di Pugilato Letterario dedicato alla figura di Frankenstein, a 200 anni dalla prima pubblicazione del romanzo di Mary Shelley, in cui si scontreranno Elena Stancanelli e Francesco Pacifico (in collaborazione con il Tascabile); e Spinocchiare Orlando, un dialogo fra Anna Nadotti e Chiara Valerio sulla figura di Orlando, protagonista di uno tra i capolavori di Virginia Woolf (a 90 anni dalla prima pubblicazione), e su quella di Pinocchio Ma saranno messe in scena anche tre interviste impossibili a Orlando, Frankenstein e Pinocchio, con Sonia Bergamasco, Nadia Fusini, Chiara Valerio, Paolo Rossi, Paolo Mauri e Gioele Dix (a cura di Robinson La Repubblica).

Book Pride Off, i libri vanno in giro

I libri vanno in giro per Milano. Marco Peano ed Elena Stancanelli leggeranno brani dall’opera di H.P. Lovecraft (L’orma) alla libreria Open; Nicola Manuppelli e Marco Petrella (Nutrimenti) ci condurranno attraverso la letteratura nordamericana nella forma di un reading “illustrato”, presso il Laboratorio Formentini; lo scrittore svedese Björn Larsson (Iperborea) incontrerà i gruppi di lettura milanesi alla Libreria Verso per discutere insieme dei suoi libri; la casa editrice Keller proporrà al Secco una serata dal titolo “5 libri e 5 vini”; la casa editrice Black Coffee propone invece un reading da Happy Hour di Mary Miller, presso la libreria Walden; sabato 24 la casa editrice add festeggerà, sempre da Verso e in stile anni ’90, il nuovo romanzo di Andrea Pomella; in Santeria, la sera del 25 marzo, Saverio Raimondo e Giancarlo Bozzo proporranno una serata all’insegna degli stand up comedians; presso Gogol & Company, Tony Laudadio presenterà il suo nuovo libro edito da NN.

Inaugurazione A tutela di tutti i viventi

Ad aprire Book Pride 2018 venerdì 23 marzo alle 16,00 una conversazione con Marco Belpoliti, Helena Janeczek, Nicola Lagioia e Antonio Scurati, moderati da Giorgio Vasta, durante la quale si concentrerà l’attenzione sul neofascismo italiano e su quell’antifascismo, radicale e irrinunciabile, che è tutela di tutti i viventi.

Almanacco del Giorno Stesso

Sulla falsariga dell’Almanacco del giorno dopo, in onda tra fine anni ’70 e inizio anni ’90, tre diversi scrittori – Chiara Valerio, Vanni Santoni, Giordano Meacci – sono protagonisti di tre reading, accompagnati dal musicista polistrumentista Enrico Gabrielli e da Sebastiano De Gennaro.

La mostra Social Book

Un ragazzino su tre è vittima o testimone (spesso silente) di bullismo. Per nutrire una cultura della tolleranza e dell’accettazione di ogni diversità, Social Book mette in mostra 100 libri, ordinati per età (da 3 a 17 anni) e per tipologia (cyber bullismo, bullismo omofobico e femminile), molti pubblicati da editori indipendenti.

Passeggiate letterarie a Milano

Milano si attraverserà con un libro in mano e nella testa anche con le passeggiate letterarie durante Book Pride. Sono tre e sono state organizzate da Piedipagina. La prima, venerdì 23 marzo alle 18.30 da Base, è dedicata alla poesia e sarà accompagnata da Michele Turazzi, autore di Milano di carta. Guida letteraria della città (Il Palindromo). La seconda sabato 24 marzo, alle 15 (partenza dalla Libreria Centofiori di piazzale Dateo 5), sarà tutta per i cataloghi delle librerie indipendenti e i libri più curiosi che vi trovano spazio. Dedicata ai lettori forti. La terza passeggiata letteraria a Milano, domenica 25 marzo alle 14.30, parte da via del Conservatorio 7 alle 14.30: Giorgio Falco vi accompagnerà per i luoghi del suo libro Ipotesi di una sconfitta (Einaudi).

Riassumendo

Book Pride 2018

Dal 23 al 25 marzo

BASE Milano, Via Bergognone 34 – Milano
MUDEC – Museo delle Culture, Via Tortona, 56 – Milano

Orari di apertura: 10-20

Ingresso gratuito

Etichette: