Pubblicato in: Libri

Blue Valentine al Teatro Franco Parenti

Marco Valerio 4 anni fa

blue_valentineGiovedì 12 giugno alle ore 19.30 il Teatro Franco Parenti ospita il quinto appuntamento con la rassegna cinematografica Così vicini così lontani. Come il cinema affronta le dipendenze e le separazioni affettive.

Sottotitolo della serata è Crolli e macerie – Quel che resta delle relazioni. Per l’occasione sarà proiettato lo splendido film del 2008, Blue Valentine di Derek Cianfrance con Ryan Gosling e Michelle Williams, candidata all’Oscar per la sua intensa e memorabile interpretazione.

Sposati da diversi anni, Cindy (Michelle Williams) e Dean (Ryan Gosling) attraversano una fase critica del loro matrimonio. Cercando di superare i problemi, proveranno a recuperare quelle emozioni e quella vitalità che li aveva fatti innamorare. Tra passato e presente assistiamo, in parallelo, alla nascita e alla dissoluzione di una grande, disperata storia d’amore.

Curiosa la storia distributiva di Blue Valentine: film, come detto, del 2008 e candidato agli Oscar nel 2009 ma uscito nelle sale italiane solo l’anno scorso (il giorno di San Valentino) come preludio alla distribuzione nel nostro paese dell’opera seconda di Derek Cianfrance, vale a dire Come un tuono.

Al termine della proiezione, come sempre accade per gli appuntamenti della rassegna , è previsto un incontro di approfondimento. L’ospite della serata di giovedì 12 giugno sarà Maria Dolores Bracci, psicologa e psicoterapeuta, Sessuologa clinica F.I.S.S. Membro Direttivo I.E.S. (Istituto Evoluzione Sessuale).

La proiezione di Blue Valentine avrà luogo alla Sala AcomeA del Teatro Franco Parenti. Prezzo d’ingresso 5 euro.

Etichette: