Pubblicato in: News Sport

Bike Up: a Lecco il primo festival europeo della bici elettrica

Paolo CrespiPaolo Crespi 4 anni fa
bike up 2

bikeup1E’ il primo festival europeo dedicato esclusivamente al settore delle biciclette elettriche: tre giorni – dal 30 maggio all’1 giugno, in quel di Lecco – dedicati alla mobilità sostenibile tra esposizioni di aziende del settore, street competition, workshop e laboratori di retrofitting.

A Bike Up si celebra la bicicletta a pedalata assistita che nelle sue diverse versioni (pedelec o bipa) fa risparmiare tempo, non inquina, è economica e permette di restare in forma.

Il festival si inaugura venerdì, alle 12.30, con la conferenza “Verso una nuova mobilità a pedali”Seguiranno gli incontri su “Nuove Frontiere del Bike sharing elettrico”, “Il sistema integrato di Bosch”, “Delivery e opportunità delle biciclette elettriche per usi speciali”.

Sabato, accanto a momenti di approfondimento tecnico come “Il retrofitting secondo Sunstar”  e alle conferenza “Cicloturismo elettrico ed e-bike sharing turistico”, è di scena il  Laboratorio di retrofitting presso il Bike Up Garage (piazza Cermenati) per imparare a convertire la propria bicicletta tradizionale in bicicletta elettrica.

La giornata è dedicata anche alla street competition, con tanto prove libere, qualificazioni e finali: diverse batterie di riders lanceranno in salita (UpHill) le e-bike. La gara esalta la dinamicità e la spettacolarità delle percorrenze veloci delle bici elettriche. Per chi ama le emozioni forti è prevista poi l’esibizione di BMT Valsassina, una crew di riders che sfidano le leggi di gravità sulle due ruote.

Domenica sono in programma giochi e percorsi educativi per bambini e famiglie, tra cui Tutti in strada, per imparare a usare in sicurezza la propria bicicletta, e Coloriamo le due ruote, workshop per riciclare e trasformare con fantasia la propria bicicletta.

L’ingresso all’esposizione, alla gara UpHill e la partecipazione a workshop e conferenze sono completamente gratuiti. Tutti gli aggiornamenti e il programma completo sono disponibili sulla pagina Facebook  Bike Up www.facebook.com/bikeuppers e sul sito www.bikeup.eu

Offerta Libraccio 2018