Pubblicato in: Benessere

Yoga, Naturopatia e Bagni di Gong: gli eventi benessere a Milano tra novembre e dicembre

Evelyn BaleaniEvelyn Baleani 2 settimane fa
gong-relax-unsplash-min

Pioggia, umidità, giornate brevi. Siamo entrati nel pieno dell’autunno e manca poco, ormai, all’appuntamento natalizio. Malgrado l’inverno inizi a bussare alle porte, anche a novembre e a dicembre possiamo comunque prenderci cura della nostra salute fisica e mentale grazie ai tanti eventi benessere a Milano e dintorni. Dallo yoga alle fiere biologiche, dai bagni di gong alla meditazione, dal contatto con la natura alle gite fuori porta che ci permettono di evadere dalla routine quotidiana, ritagliando una piacevole parentesi di relax.

Vi raccontiamo tutto nell’edizione autunnale dello #spiegonebenessere di Milano Weekend.

Eventi benessere a Milano a novembre

Fitness dinamico in un contesto naturale al centro del WalkZone in Parco Sempione, in programma domenica 11 Novembre a partire dalle 10. Un’energica camminata sportiva arricchita da esercizi di fitness tra il verde del parco più centrale di Milano. Tutti i partecipanti saranno guidati da un Coach specializzato che, a ritmo di musica, diffonderà le istruzioni tramite cuffie messe a disposizione dall’organizzazione. Il costo è di 10 euro (Per iscrizioni).

Parte martedì 20 Novembre alle 19.45, presso il NaturaSì di Via Cesare Correnti 10, un ciclo di quattro aperitivi di consapevolezza alimentare, accompagnati dalla nutrizionista, microbiologa e artista Sara Filippi Plotegher. Scopo delle serate, basate su un format interattivo, è quello di educare, estrapolando dai partecipanti le ragioni e gli strumenti per autodeterminare la propria salute, in particolar modo sul fronte alimentare. Focus del primo incontro: Zucchero e dipendenza. Sugar free for freedom. L’apericena sarà preparato a partire da materie prime biologiche. Quota per ogni serata: 35 euro (Per ulteriori informazioni: 02 87189489).

Se la cura dell’alimentazione rappresenta uno dei vostri “must”, venerdì 23 novembre, dalle 15 alle 16, potrete immergervi in un’emozionante Cerimonia del Cacao, presso il City Zen Yoga di via Francesco d’Assisi 15. Per migliaia di anni, il cacao è stato considerato una pianta sacra dalle rilevanti proprietà curative. Attraverso la Cerimonia del cacao potrete calarvi in un viaggio sensoriale a 360°, unito a musica e canzoni native, sotto la guida di Julie Arween Pedroni, insegnante di Kundalini Yoga, Holistic Coach e autrice di Gipsy Jungle, blog di cucina consapevole, Yoga e lifestyle. Il costo è di 20 euro, con prenotazione obbligatoria. È richiesta anche la tessera associativa ASC, disponibile a City ZEN al costo di 2,50 euro (Per ulteriori informazioni: 0236632090 o info@cityzen.it).

Amate lo yoga e volete approfondire gli effetti che questa antica disciplina esercita sullo spirito? Martedì 27 novembre, dalle 20.30 alle 22.00, presso la Libreria Esoterica GruppoAnima Milano, in Galleria Unione 1, potrete partecipare alla serata La psicologia dello yoga. Come guarire la propria coscienza con Massimo Rodolfi, esperto di Raja Yoga e fondatore dell’associazione Riprendiamoci il Pianeta – Movimento di Resistenza Umana (Per informazioni: segreteria@animaeventi.com o 02.72080619).

Giornata Mondiale del Diabete, controlli gratuiti dal 12 al 18 novembre: le farmacie aderenti

Con quasi 4 milioni di pazienti solo nel nostro Paese, il Diabete ha assunto la portata di una vera e propria emergenza sanitaria. In occasione della Giornata Mondiale del Diabete, celebrata ogni anno il 14 novembre, su iniziativa dell’IDF-International Diabetes, dal 12 al 18 novembre 2018, presso le LlyodsFarmacie disseminate sul territorio italiano si effettueranno screening gratuiti per il controllo della glicemia.

A Milano saranno 48 su 87 le LlyodsFarmacie del Gruppo ADMENTA ad offrire il servizio. Per usufruirne basterà recarsi nelle farmacie aderenti, chiedendo di effettuare l’autotest rapido e indolore. I farmacisti consegneranno i risultati in tempo reale e, se necessario, inviteranno a rivolgersi al medico di base. Ci sarà anche spazio per consigli gratuiti su corretti stili di vita.

Obiettivo della campagna è di contribuire a far emergere i casi di Diabete non ancora diagnosticati e i soggetti a rischio di ammalarsi oltre che di verificare l’aderenza alla terapia dei pazienti diabetici già in cura.

La mappa delle LloydsFarmacie dove sarà attivo lo screening.

Eventi benessere fuori Milano a novembre

Benessere è anche sinonimo di consumo critico e di uno stile di vita sostenibile. Se siete in sintonia con questi temi, dal 9 all’11 novembre, presso la Fiera del Mediterraneo di Palermo, vi aspetta Fà la cosa giusta! Sicilia. Proprio come nell’edizione meneghina, anche in Sicilia la mostra-mercato abbraccia il mondo dell’economia solidale e della sostenibilità nel suo complesso, sviluppandosi intorno alle seguenti aree tematiche: buono da mangiare, beni comuni, abitare lo spazio, servizi etici, viaggiare, pace e partecipazione, editoriale, moda e cosmesi, equo e solidale.

Ci trasferiamo da Sud a Nord per un altro importante appuntamento dedicato al consumo consapevole. Dal 23 al 26 movembre, Bolzano ospita Biolife, fiera che presenta l’ampia offerta del mercato biologico in ogni sua sfaccettatura: dalle specialità alimentari ai cosmetici naturali, dai tessuti ecologici fino all’artigianato artistico.

Lo stress non vi molla? Il 24 e il 25 novembre potete fare un salto al Modena Benessere Festival, per un tête-à-tête con tutto ciò che serve alla salute naturale di corpo, mente e spirito. Il Festival, accolto tra i padiglioni del quartiere fieristico cittadino, affronta il tema del benessere naturale da Oriente ad Occidente, toccando le sfere più diversificate: dall’alimentazione biologica e vegetariana alle discipline per il corpo e per la mente, dalla cura della persona agli accessori ecologici ed ecocompatibili.

Eventi benessere a Milano a dicembre

L’ultimo mese dell’anno si apre all’insegna dell’universo femminile. Sabato 1 dicembre, presso Superstudio Più, in Via Tortona 27, l’ Associazione T.A.O. e lo YogaFestival ospitano uno workshop con Brooke Bebe “Medicine Eagle”, donna di medicina e nativa americana della tribù dei Crow, che propone, per la prima volta in Italia, una giornata di lavoro introspettivo per sostenere l’energia femminile, rinnovarla e rigenerarla. L’evento è aperto solo alle donne, senza limiti di età. Il contributo richiesto è di 110 euro (Per ulteriori informazioni: info@yogafestival.it).

Con l’arrivo dei primi freddi, si ripresentano anche i malanni di stagione. Come affrontarli in modo naturale? Se domenica 2 dicembre avete la possibilità di raggiungere Desio, potete scoprirlo in un Open Day dedicato alla Prevenzione dai malanni stagionali con Medicina Tradizionale Cinese, Ayurveda e Naturopatia a cura della Naturopata Alessandra Zarone. L’evento è in programma dalle 14 alle 18 presso l’Associazione Culturale La Via del Bambù, in via Garibaldi 265, previo appuntamento programmato. (Per ulteriori informazioni e contatti)

Avete voglia di rilassarvi, coccolarvi e staccare la spina almeno per qualche ora? Giovedì 13 dicembre dalle ore 20:30 alle 22 presso lo spazio L’Invisibile, in via Gentilino 6, vi aspetta Milano Vibra!, una serata dedicata al bagno di Gong. Un viaggio nei suoni rigeneranti dei Gong, delle Campane Tibetane e di antichi strumenti dal vivo, finalizzato a ritrovare la giusta sintonia e l’equilibrio psico-fisico. Posti limitati e iscrizione necessaria (Per informazioni e prenotazioni: info@serendipityoff.com o chiamare al numero 346 9832852).

Eventi benessere fuori porta a dicembre

La Festa dell’Immacolata è l’occasione ideale per concedersi una breve vacanza. Se siete alla ricerca di mercatini bio e di prodotti genuini, potete raggiungere Firenze, dove l’8 e il 9 dicembre, nella Piazza della Santissima Annunziata, si terrà la Fierucola dell’Immacolata. Ci saranno frutta e verdure di stagione, miele e marmellate, olio e vino delle colline toscane, pasta e farine a Km zero. Ma non solo: troverete anche oggetti creati artigianalmente nella continuità delle tradizioni, utili alla casa e spunto per regali sostenibili, in vista dell’imminente Natale.

Il contatto con la natura è fondamentale per uno stile di vita all’insegna del benessere. Per metterlo in pratica nel migliore dei modi, domenica 16 dicembre, a partire dalle 10.30, il Centro Recupero Fauna Selvatica Lipu ospitato nel Bioparco di Roma, organizza un laboratorio aperto a grandi e piccini per scoprire quali alimenti offrire ai piccoli uccelli che abitano nelle nostre città e per imparare a costruire vari tipi di mangiatoie da posizionare sui balconi e nei giardini. La prenotazione è obbligatoria (Per informazioni e iscrizioni: crfs.roma@lipu.it o chiamare allo 06.3201912, orario 9.30-17.30).

Non volete abbandonare la vostra passione per le discipline orientali nemmeno durante la pausa natalizia? Potete optare per un ritiro di Capodanno all’insegna del canto di Mantra, della Bhakti Yoga e della meditazione. Appuntamento dal 29 dicembre all’1 gennaio, con la possibilità di estendere fino al 2 gennaio, nella suggestiva cornice delle montagne della Valtellina. Il workshop è indicato sia per chi ha esperienza con la meditazione sia per chi muove i primi passi (Per informazioni e prenotazioni: nityaninad@gmail.com o chiamare al 344 2969040).

Photo by Manja Benic on Unsplash

Etichette: