Pubblicato in: Benessere

Yoga, camminate e relax in acqua: gli eventi benessere a Milano in settembre

RedazioneRedazione 2 mesi fa
benessere a milano estate 2018
Foto: VisualHunt

 
L’estate, il caldo e anche le zanzare sono ormai arrivate in città, ma non temete: oltre a un bagno in piscina ci sono sempre nuovi eventi benessere e gite fuori porta che possono portare sollievo alla nostra mente e al nostro corpo senza spostarsi troppo da Milano. Ne parliamo nel nostro #spiegonebenessere di MilanoWeekend.

Eventi benessere a Milano a luglio

Musica e yoga insieme per la Yogachromaphonie, una serie d’incontri, dal 3 al 26 luglio, ogni martedì e giovedì dalle 19, allo Spazio Lambrate, ognuno con un focus specifico su un chakra. Il ritmo della pratica si unirà a particolari frequenze che stimoleranno le diverse aree energetiche e spirituali oggetto della lezione. Il costo delle singole lezioni è di 15 euro (Per ulteriori informazioni: yoga.chromaphonie@gmail.com)

Sabato 7 luglio si svolge Bellessere in Cascina Martesana: corsi e laboratori che hanno come scopo quello di portare benefici allo spirito e al corpo. Dai massaggi shiatsu alle lezioni di Vinyasa Flow Yoga, passando per la meditazione, la produzione di incenso e i laboratori di riciclo creativo. Le attività sono riservate ai soci Ecologia Turismo Cultura, con i costi che variano da 5 a 15 euro. La durata dei laboratori è di 2 ore e il costo è di 10 euro (Per ulteriori informazioni: 389 5820695 o eventi@cascinamartesana.com).

Domenica 8 luglio continuano gli eventi dello yoga milanese ma ci spostiamo alla Cascina Merlata (via Pier Paolo Pasolini 3), alle ore 9.15, per un’ora di pratica con le diverse posture, dette asana, e gli esercizi respiratori che faranno iniziare bene la giornata a tutti i partecipanti

La vita moderna è stressante, con ritmi forsennati che spesso minano il nostro benessere psicofisico. All’A.Mi University di via Roberto Lepetit 19, mercoledì 11 luglio alle ore 18.30, potrete partecipare a un Emotional training che vi svelerà alcune tecniche base di alleviamento dello stress emotivo, per liberarvi da tensioni, debolezze e dolori psicofisici. La stesso ente di formazione organizza, venerdì 13 luglio alle ore 13 un Workshop sulla consapevolezza, per cominciare a cambiare in modo attivo tutti quegli aspetti che non riuscite a modificare della vostra vita e che v’impediscono di spiccare il volo per la persona che vorreste diventare.

La musica è anche cura per l’anima, e lo sa bene la professoressa Eleonora Perolini, arpista e concertista da anni impegnata nell’Arpaterapia all’interno di strutture sanitarie. Durante un seminario alla Biblioteca Scientifica di via Celoria 11, giovedì 12 luglio, alle ore 17.30, la musicista spiegherà e illustrerà gli ambiti applicativi di questo metodo, anche attraverso una dimostrazione pratica.

Eventi benessere fuori porta a luglio

Chiunque voglia prendersi una pausa di relax al fresco, dal 6 all’8 Luglio 2018, in Piemonte, nell’Alta Val di Susa, potrà partecipare a un weekend di yoga in montagna dove potrà conoscere le erbe spontanee utili alla nostra salute. La fioritura, al suo culmine estivo, renderà le erbe ed i fiori dei soggetti da comprendere, grazie ai loro benefici effetti sulla nostra salute. Il tutto unito dalla pratica yoga e di meditazione immersi nella natura (Per informazioni: Laura Eynard (Presidente associazione Asd Sentieri d’armonia + 39. 335. 6394103).

Anche il weekend successivo, dal 13 al 15 luglio, c’è tempo per mettersi in pari con una tre giorni di pratiche intense e relax in Umbria, grazie al ritiro esperienziale di Yoga sul Monte Subasio, a pochi minuti da Assisi. Questo ritiro yoga, lontano dallo stress e dalla tecnologia, rappresenta una vera opportunità per praticare diversi stili di yoga sotto la guida dell’insegnante Claudia Ciolli: dallo Yoga Nidra al Kundalini, fino al Power Yoga e ai riti tibetani (Per ulteriori informazioni: +39 3339723733).

Se è un periodo che non vi sentite in equilibrio con il mondo che vi circonda e avete bisogno di riconciliarvi con la natura e i suoi elementi, a Bologna, si svolge, dall’8 luglio fino al 12 agosto, un ciclo di cinque incontri tra Yoga, Alchimia e Biodanza con Marilena Predieri e Rita Toschi. I percorsi sono adatti a tutti e non richiedono nessun allenamento particolare (Si richiede la prenotazione 3 giorni prima dell’evento – Per ulteriori informazioni: yogaloiano@gmail.com o chiama 3387465355).

Eventi benessere a Milano ad agosto

A volte apprezzare la natura che abbiamo a portata di mano è il segreto per non perdere mai di vista il nostro quotidiano benessere psicofisico in armonia con quello che ci circonda. Se siete ancora in città, e volete provare una nuova esperienza, potreste decidere di navigare uno dei cinque navigli lombardi. Fino a settembre è infatti aperta la navigazione del Naviglio Grande, Pavese, Martesana, Bereguardo e Paderno. La navigazione turistica di questi canali è un modo per godere di un paesaggio naturale che spesso diamo per scontato e apprezzarne la ricchezza. (Per ulteriori informazioni).

Cercate un po’ di relax anche in città, nonostante la chiusura di molte attività durante le feste estive? Anche Milano offre corsi d’acqua e laghi a poca distanza dalla città: da Como al Garda, possono essere location perfette per un tuffo vicino a casa. Pensiamo però anche alle piscine, e ai loro orari estivi, dai Bagni Misteriosi all’Idroscalo, fino all’Acquatica Park.

Se avete la possibilità di arrivare a Saronno, ci sono anche dei percorsi benessere all’Exit Spa, di Viale Lombardia 76, dagli aperitivi serali, previsti anche nel weekend e prenotabili online, fino all’evento speciale per Ferragosto (Per ulteriori informazioni).

Non volete abbandonare il vostro amato Yoga in piena estate? Vi viene incontro lo speciale “Pratica Yoga in Agosto”, che dal 2 agosto al 6 settembre 2018, il martedì e giovedì dalle 18.30 alle 20.00, esclusa la settimana di ferragosto, organizza lezioni multilevel al Centro Integral Yoga Shanti di Via Morosini 16 (Per informazioni, chiamare al numero 0255016558).

Eventi benessere fuori porta ad agosto

Chi l’ha detto che il benessere non può passare dalle camminate e dal buon cibo? Basta fare un salto alla Gavilonga, all’interno della manifestazione “Attraverso Festival 2018“, domenica 26 agosto dalle 8. Potrete camminare attraverso vigne, sentieri, e boschi degustando il vino e assaggiando piatti tipici locali, offerti in ogni singola tappa dalle Aziende vitivinicole coinvolte, fino alla raviolata per tutti. L’ingresso è libero (Per ulteriori informazioni).

Non dobbiamo nemmeno uscire dai confini della Lombardia per apprezzare davvero la natura che ci circonda. Come ogni anno, il 19 agosto, nella Valbondione in provincia di Bergamo, si rinnova infatti l’appuntamento con l’apertura delle Cascate del Serio: 10.000 metri cubi d’acqua rovesciati a valle, accompagnati da musica e piatti della tradizione montana. Si consiglia la prenotazione (Per ulteriori informazioni).

State cercando un’esperienza di relax in riva al mare? Potete pensare alla settimana di relax dal 25 agosto al primo settembre a Pantelleria, in una cornice ricca di suggestivi paesaggi e armonia. Denominata dagli antichi popoli la “Perla Nera” del Mediterraneo per le sue coste scure e frastagliate, sarà la location di lezioni quotidiane di yoga, pranayama (esercizi di respiro) e meditazione con i mantra (Para-Tan), per equilibrare e armonizzare i 5 soffi vitali, ovvero i cinque prana che alimentano il tuo corpo fisico e quello energetico (Pranamaya Kosha). La meditazione potrà aiutare a ridurre lo stress, e riportare il nostro equilibrio naturale (Per ulteriori informazioni, scrivere a info@paratan.it).

Etichette: