Pubblicato in: News

Auto elettriche a Milano: raddoppiati i punti di ricarica

ricariche auto elettriche Milano

ricariche auto elettriche MilanoMuoversi con l’auto elettrica a Milano è sempre più semplice. Sono infatti raddoppiati nel corso del 2013 i punti di ricarica sparsi in tutta la città, per un totale di 110 postazioni.

Ai 60 punti di ricarica per auto elettriche già presenti a Milano sulle colonnine E-moving di A2A si sono aggiunti circa 50 spazi “liberi” nelle isole digitali.

I dati sono emersi nel corso dell’incontro “Mobilità elettrica, scenari e impatti sul sistema metropolitano”, che ha presentato anche i risultati delle ricerche svolte da RSE – Ricerca sul Sistema Energetico sull’argomento. Secondo l’istituto nel 2030 in Italia ci saranno 10 milioni di veicoli elettrici, concentrati per il 50% nelle grandi città, con prestazioni sempre più performanti. Si prevede infatti che entro il 2020 il prezzo di una piccola utilitaria elettrica, con batteria di circa 20 kWh e autonomia reale di circa 150 km, eguaglierà quello di un modello simile con motore a combustione interna.

Oggi le infrastrutture e le tecnologie della mobilità elettrica sono ben consolidate e quindi siamo nel momento migliore per creare le condizioni infrastrutturali e anche politiche affinché sia possibile l’affermazione nel sistema di una tecnologia in grado di giocare il ruolo di accumulo diffuso”, ha commentato l’amministratore delegato di RSE, Stefano Besseghini.

Sempre secondo RSE, l’introduzione di un parco auto elettriche (nello scenario di 10 milioni di veicoli in Italia) è già oggi totalmente assorbibile dalla rete elettrica di Milano. Rimangono come ambiti di sviluppo principali per incrementare la presenza di veicoli elettrici la logistica e il trasporto merci in ambito urbano.

Come Amministrazione – ha dichiarato l’assessore alla Mobilità e Ambiente, Pierfrancesco Maranvogliamo partecipare a un percorso di crescita del mercato, già in atto a Milano, attraverso politiche di incentivo, come la gratuità per l’ingresso in Area C e la sosta o le Isole digitali, che hanno permesso di raddoppiare il numero di punti di ricarica urbani, mostrando l’utilità dei mezzi elettrici e favorendone conoscenza e utilizzo”.

photo credit: Edoardo Mascalchi – EM Photography via photopin cc

veronica.monaco@milanoweekend.it

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!