Pubblicato in: Mostre Viaggi

Bologna si veste di Dalì: arriva la mostra sul genio catalano

mostra Dalì Bologna
Salvador Dali nell'Hôtel Meurice, Parigi, credits Allan Warren

Dopo il grande evento su David Bowie, arriva un’altra importante mostra da vedere a Bologna che coinvolgerà tutta la città: Dalì Experience. Il genio spagnolo sarà protagonista a Palazzo Belloni dal 25 novembre prossimo fino al 7 maggio 2017. E proporrà un’esperienza culturale diffusa tra opere esposte in mostra, grandi sculture monumentali posizionate in città ed esperienze interattive e multimediali che vedono protagoniste le creazioni del grande artista catalano.

Oltre 200 le opere in mostra, provenienti dalla collezione The Dalì Universe. Si tratta di ventidue sculture museali, dieci opere in vetro della fine degli anni ’60 realizzate in collaborazione con le cristallerie Daum di Nancy, opere grafiche e sculture monumentali che adorneranno appunto alcuni angoli del centro storico di Bologna.

L’arte del poliedrico genio di Figueres dialogherà con la tecnologia grazie alle installazioni interattive, tra animazioni in 3D, realtà aumentata e proiezioni immersive. Sarà un viaggio attraverso l’arte surrealista di Salvador Dalì e le contaminazioni con le altre arti del ventesimo secolo, dal cinema al design, dalla moda alla letteratura.
La mostra Dalì Experience è visitabile tutti i giorni tranne il lunedì. Il biglietto intero costa 14 euro, 12 euro il ridotto (riduzioni speciali a 7 euro, inclusa la audiopenna interattiva. Palazzo Belloni si trova in via Barberia 19.

Credits fotografici: By Allan warrenOwn work, CC BY-SA 3.0, Link

Etichette: