Pubblicato in: Mostre

Al Castello Sforzesco la mostra dedicata all’architetto Renzo Mongiardino

Marco Valerio 7 anni fa

renzo-mongiardino

Si apre al pubblico la mostra Omaggio a Renzo Mongiardino. (1916-1998) Architetto e scenografo, che sarà allestita nella Sala del Tesoro del Castello Sforzesco dal 28 settembre all’11 dicembre.

L’esposizione, promossa e realizzata dal Comune di Milano, è stata pensata per celebrare il centenario dalla nascita di uno dei più celebri architetti d’interni del secondo Novecento, Renzo Mongiardino, di cui le raccolte civiche del Castello Sforzesco conservano un consistente nucleo di documenti.

Gran parte del materiale presentato in mostra proviene infatti dal Fondo Mongiardino conservato presso la Civica Raccolta delle Stampe ‘Achille Bertarelli’ dal 2002 grazie alla donazione di Maria Mongiardino, figlia dell’architetto; a questo ricchissimo lascito si aggiungono alcune opere ancora conservate dalla famiglia.

La mostra  – curata da Tommaso Tovaglieri con la consulenza di Francesca Simone, nipote dell’architetto – racconta attraverso oltre 300 opere l’intero percorso artistico di Renzo Mongiardino, genovese di nascita e milanese d’adozione. In sette sezioni, sviluppate in ordine cronologico, si ripercorre l’intera carriera dell’architetto.

Si presenteranno la famiglia di origine, la laurea con Gio Ponti al Politecnico milanese, i primissimi lavori che ne determinano il successo internazionale raggiunto a partire dagli anni ‘60 (con committenti quali Thyssen, Onassis, Agnelli, Rothschild). Troveranno spazio anche il cinema e il teatro: Mongiardino realizza, tra le altre, le scenografie per Tosca al Covent Garden, con Maria Callas, e per La bisbetica domata, con Richard Burton e Liz Taylor, entrambe dirette da Franco Zeffirelli. Si arriverà fino alla consacrazione degli anni ’80 e ’90, quando l’anziano architetto – alla ricerca di un’utopica città ideale – si cimenterà con la computer graphic.

Saranno esposti disegni, bozzetti, maquettes e fotografie fino ad oggi mai mostrati al grande pubblico, attraverso l’allestimento dello Studio Michele De Lucchi e con il contributo grafico di Francesco Dondina.

Un montaggio di immagini e riprese video a cura di Floriana Chailly e Paolo Santagostino mostrerà alcuni degli interni realizzati dall’architetto.

Grazie al contributo dell’Associazione Sala delle Asse, una selezione di oltre 300 studi architettonici e scenografici della donazione Mongiardino è liberamente consultabile all’indirizzo www.comune.milano.it/graficheincomune il motore di ricerca del Comune di Milano dedicato alla grafica e all’illustrazione libraria, nell’ottica di una più ampia diffusione e conoscenza dell’attività del maestro.

In occasione della mostra, accompagnata da una guida-catalogo, è ripubblicata, a cura di Francesca Simone, Architettura da camera, il libro che Renzo Mongiardino scrisse negli ultimi anni di vita, sotto forma di lezioni-racconto volte a spiegare metodo e canoni della sua ricerca. Il libro, considerato ormai un classico dell’architettura di interni ed esaurito da tempo, viene ora riproposto con un nuovo apparato iconografico e in una veste grafica rinnovata.

Entrambi i volumi, con una premessa di Giovanni Agosti, sono editi da Officina Libraria.

INGRESSO LIBERO

Orario: dal martedì alla domenica, dalle 9 alle 17:30. Chiuso il lunedì

INFORMAZIONI AL PUBBLICO

02 884. 67778 – 63660

www.milanocastello.it – www.comune.milano.it/museiemostre

C.CRAAIBertarelli@comune.milano.it

Etichette: