I Queen in Italia con Adam Lambert, unica data 2016: due domande a Brian May

Brian May conferenza stampa Milano 2016

Brian May conferenza stampa Milano 2016

>> I concerti in programma a Milano a febbraio 2016

A poche ore dal grande successo del concerto di ieri al Teatro Arcimboldi di Milano – in coppia con Kerry Ellis – il leggendario chitarrista dei Queen, Brian May, assieme alla cantante inglese ha incontrato stamattina la stampa italiana, nel corso di un’affollata conferenza stampa all’Hotel Principe di Savoia, organizzata dall’agenzia Barley Arts assieme all’ufficio stampa Parole e Dintorni. Per il duo, in agenda altri due concerti live nel weekend: il 27 febbraio al Palabam di Mantova e il 28 all’Auditorium Parco della Musica di Roma, sala Santa Cecilia.

Ma il 25 giugno 2016, May sarà di nuovo su un palco italiano, stavolta all’Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova) e nell’ambito del Postepay Sound, con i Queen + Adam Lambert (per chi ancora non lo sapesse, dalla morte di Freddie Mercury nel 1991, il gruppo ha adottato la formula “+” per sottolineare la necessità di continuare a far musica, ma al contempo l’impossibilità di rimpiazzare un frontman mai eguagliato nella storia del rock).

Un’occasione imperdibile per rivolgere le proprie domande a una delle star che hanno illuminato la storia del rock, autore di molti dei brani immortali della band inglese, da We Will Rock you a Who Wants to Live Forever, da The Show Must Go on a I Want It All. Nelle classifiche su quali siano i migliori chitarristi di tutti i tempi, May è al 26esimo posto nei 100 grandi di Rolling Stone, ma secondo i lettori della rivista specializzata Guitar World è in seconda posizione assoluta: davanti a lui, nel sondaggio del 2012, soltanto Eddie Van Halen.

Una pietra miliare nella storia delle sei corde anche per il pubblico del noto magazine  Total Guitar, che nel 2002 gli diede il quinto posto alle spalle di Hendrix, Page, Clapton e Slash. E proprio l’eterno Jimi, l’innovatore decisivo della chitarra elettrica nonostante la breve carriera – che è rimasta impressa nella memoria collettiva soprattutto per i live di Woodstock e Monterey – è il mito di Brian May.

Quello che forse non tutti sanno è che il geniale chitarrista dei Queen è anche un astrofisico: nel 1971 dovette abbandonare gli studi di dottorato per la carriera di musicista, ma si è tolto lo sfizio di completarli nel 2007, a 60 anni compiuti. Durante la conferenza, May ha per ora escluso un nuovo album della band britannica con Adam Lambert (“al momento è molto impegnato”).

E sulla recente scomparsa di David Bowie – co-autore di un grande successo dei Queen, Under Pressure – May ha detto in conferenza stampa: “Roger Taylor (batterista dei Queen, ndr) sarebbe più titolato di me per parlarne, perché si sentivano più spesso; è una grande perdita, non avevo proprio idea che stesse così male”.

“L’Italia è un posto fantastico per i nostri live” hanno sottolineato Brian e Kerry, con una lunga dedica alla Cappella degli Scrovegni di Padova e alla “bellezza delle testimonianze del passato, così diffuse” nel Paese.

Quali sono i chitarristi che ti hanno maggiormente influenzato?

“Prima Buddy Holly, poi Jimi Hendrix è diventato il mio eroe e lo è tuttora. Ma i chitarristi sono molto differenti tra loro. Posso dire Jeff Beck, Eric Clapton, Steve Vai. Sono molti, non posso menzionarli tutti”

Qual è il rapporto tra il tuo lavoro nell’astronomia e la tua musica?

“Non molto, a dire il vero! È più una questione spirituale.  Mi piace la ‘combinazione’ delle due attività. Gli esseri umani sono strani: sono così piccoli e così grandi allo stesso tempo: non vediamo il cosmo, ma la nostra mente è connessa a qualcosa di più grande. A volte questo è doloroso, è una sorta di paradosso. In qualche modo, quindi, le due cose sono connesse, ma non so dirti come. Per me è sempre stato meraviglioso poter andare in cima a delle montagne, negli osservatori: sono felice per queste cose che mi succedono, per queste porte che si aprono e mi danno la possibilità di contemplare”.

Brian May + Kerry Ellis
Palabam di Mantova
sabato 27 febbraio 2016
Auditorium di Roma
domenica 28 febbraio 2016
www.ticketone.it

Queen + Adam Lambert
Anfiteatro Camerini di Piazzola sul Brenta (Padova)
25 giugno 2016
www.ticketone.it