Pubblicato in: News

Planetario di Milano marzo 2016: il programma

planetario-milano

planetario-milano

Le stelle del cielo, le stelle del rock, l’astronomia Maya e uno speciale appuntamento dedicato al mondo femminile nella serata della Festa delle Donne. Questi sono solo alcuni degli argomenti al centro delle conferenze di marzo 2016 al Planetario di Milano.

Si parte martedì 1° marzo 2016 alle ore 21 con l’osservazione guidata del cielo di marzo, insieme a Giovanni Turla. Giovedì 3 marzo, alle ore 21, conferenza a tema a cura di Mauro Arpino dedicata all’astronomia amatoriale: tutti guardiamo le stelle, ma alcuni trovano irresistibile costruire un telescopio e sfidare la notte. Proprio le stelle e le costellazioni saranno invece al centro dell’incontro di sabato 5 marzo con Luca Astori (ore 15 e 16), mentre domenica 6 marzo, doppio appuntamento con Giovanni Turla e il cielo di marzo (ore 15 e 16).

In occasione della Festa della Donna, martedì 8 marzo alle ore 21, conferenza a tema di Monica Aimone, dedicata a “Donne e astronomia: l’altra metà del cielo“. Il calendario delle conferenze al Planetario di Milano prosegue giovedì 10 marzo, alle ore 21, con Federica Cislaghi e Anna Lombardi che terranno un incontro dal titolo “Pensare il tempo, tra filosofia e scienza – Da Plutone alla fisica moderna“.

Doppio appuntamento per i bambini dai 7 anni in su sabato 12 marzo, con Alessia Cassetti e “I magnifici cinque! – Mercurio, Venere, Marte, Giove, Saturno” (ore 15 e 16.30), mentre domenica 13 marzo un appuntamento speciale con Mauro Arpino per la Giornata dei Planetari (ore 15 e 16.30).

Martedì 15 marzo le stelle de rock saranno protagoniste con la conferenza di Ilaria Arosio dedicata ai cinquanta anni di astronomia attraverso una rivoluzione musicale (ore 21). Giovedì 17 marzo si prosegue con Giulio Magli del Politecnico di Milano che parlerà al pubblico dell’architettura e astronomia nel mondo Maya nella conferenza “Il serpente piumato e l’equinozio di primavera” (ore 21).

Sabato 19 marzo Massimo Mogi Vicentini svelerà i segreti della Via Lattea, dal mito alle galassie (ore 15 e 16.30), mentre domenica 20 marzo doppio appuntamento con stelle, equinozio, stagioni all’inizio della stagione primaverile (ore 15 e 16.30).

Martedì 22 marzo alle ore 21, un incontro a cura di Cesare Guaita tutto dedicato a Marte e alla missione ExoMars in cerca di prove definitive sulla presenza di vita sul Pianeta Rosso. Il programma delle conferenze prosegue giovedì 24 marzo con Alessia Cassetti e “Sipario sull’universo” (ore 11 e 15).

Venerdì 25 marzo nuovo appuntamento per i bambini con “Nur: storia di una piccola stella – Un racconto per conoscere i segreti delle stelle…” (ore 11 e 15).

Sabato 26 e domenica 27 marzo il planetario rimarrà chiuso per le festività pasquale. Si riprende quindi martedì 29 marzo con la conferenza a tema dedicata a stelle e galassie di Gianluca Ranzini (ore 21). Il programma di marzo si chiude giovedì 31 marzo con Marco Potenza e i raggi cosmici (ore 21).

Biglietti: 5 euro (3 euro ridotto under 18 e over 65)

A conferenza iniziata non è consentito l’ingresso. Le conferenze hanno generalmente una durata di circa un’ora.

Per informazioni: 02/88463340 (dal lunedì al venerdì, dalle ore 9 alle 13).

Etichette: