Orobie Film Festival 2016: programma della decima edizione
 

Orobie Film Festival 2016: la decima edizione dedicata a Walter Bonatti

Orobie Film Festival 2016

Inizia oggi a Bergamo Orobie Film Festival 2016, decima edizione della rassegna che ormai da dieci anni cerca di valorizzare le terre alte del mondo attraverso cinema ma anche fotografia, mostre, musica, editoria, incontri con i registi ed eventi collaterali a tema.

Organizzato dall’Associazione Montagna Italia, il festival quest’anno sfoggia un programma dedicato a Walter Bonatti, leggendario scalatore – nato proprio a Bergamo nel 1930 – ormai comunemente noto come il ‘Re delle Alpi’.

A lui saranno dedicate tre proiezioni (presso l’Auditorium di Piazza Libertà),  che lo vedono protagonista:

  • Lunedì 18 gennaio – ‘Il pilone centrale del Freney’ (girato nel 1994 da Jérome Equer)
  • Mercoledì 20 gennaio – ‘Finis Terrae‘ (film del 1999 di Fulvio Mariani)
  • Sabato 23 gennaio – ‘Sfide: Walter Bonatti al di là delle nuvole‘ (produzione Rai del 2014)

Con un’affluenza di pubblico che di anno in anno è cresciuta in modo esponenziale, Orobie Film Festival conta anche un concorso cinematografico articolato in tre sezioni: Orobie e montagne di Lombardia, Paesaggi d’Italia e Terre alte del mondo.

16 film in concorso che verranno proiettati, tra cui ‘Citadel’, il primo film sulla montagna girato da Alastair Lee in 4k, ‘Cervino – La montagna del mondo‘ di Nicolò Bongiorno, figlio del celebre Mike.

Orobie Film Festival 2016 si apre con una serata dedicata a Maurizio Agazzi, l’unico alpinista al mondo ad aver scalato tutte le 520 vette delle Alpi Orobie tra i 2000 e i 3000 metri.

Venerdì 22 gennaio verrà invece proiettato per la prima volta a Bergamo il documentario ‘Guerra Bianca. Storia e memoria nei luoghi della Grande Guerra in Lombardia‘, che racconta intensamente la prima guerra mondiale combattuta oltre i 3000 metri d’altitudine.

Diversi anche gli appuntamenti musicali in programma: dal concerto del Coro Angelo di Villongo (lunedì 18) all’esibizione del Coro Antiche Armonie nell’ambito del Gran Galà della Montagna (sabato 23), fino all’esibizione del pianista e compositore Corrado Rossi.

Nel corso del Festival ci sarà anche il concorso fotografico dedicato al tema della montagna, aperto a fotografi professionisti e fotoamatori con la passione per lo scatto in alta quota. 15 fotografie verranno proiettate tutte le sere e sabato 23 gennaio le migliori saranno premiate alla presenza dei registi, delle case di produzione e dei fotografi.

Il programma completo e l’elenco dei film in concorso sono consultabili a questo link.

Orobie Film Festival 2016

dal 18 al 23 gennaio

Teatro Auditorium di Bergamo

Ingresso libero