Pubblicato in: News

Arte, sport e prodotti tipici per il restauro di Santa Caterina, meraviglia del Monferrato

Redazione 8 anni fa
Santa Caterina Casale Monferrato (9)

Una gita fuori porta a un’ora da Milano per il ponte di Sant’Ambrogio, alla scoperta della chiesa barocca di Santa Maria delle Grazie – detta di Santa Caterina – in Piazza Castello a Casale Monferrato: è la proposta dell’associazione Santa Caterina Onlus, che tra il 5 e l’8 dicembre accoglierà i turisti con un ampio programma di iniziative pre-natalizie tra arte, cultura, religione e sport. Oltre alla chiesa, la cui cupola ellittica e affreschi interni lasciano senza fiato per la sorprendente bellezza, sarà possibile visitare l’altrettanto splendido coro, con una mostra di presepi provenienti da collezioni private.

Domenica 6 dicembre gli sportivi potranno vivere il territorio con una camminata nordic walking lungo gli argini del Po; lunedì 7 e martedì 8, invece, sono in programma due percorsi per le vie della città: la Gonzaghesca tra i palazzi nobiliari del Marchesato alla scoperta dei legami storici e degli intrighi amorosi tra Casale e Mantova, e la Passeggiata della Compagnia dell’Immacolata attraverso i luoghi sacri dedicati a questo culto mariano.

I bambini potranno incontrare sul sagrato il pastore Gelindo, personaggio tutto da scoprire della tradizione monferrina. A pochi passi dalla chiesa sarà possibile degustare piatti tipici appositamente creati dagli chef dei ristoranti Locanda Rossignoli e L’Assaggio. Pensando ai regali di Natale, al Santa Caterina Welcome Center sarà disponibile un’offerta di confezioni per tutti i gusti, ricche di specialità locali. Partecipando alle iniziative e acquistando i prodotti, potrete diventare protagonisti del restauro della cupola e della facciata della chiesa.

Ulteriori informazioni e programma completo:

Associazione Santa Caterina Onlus
Santa Caterina Welcome Center
Piazza Castello 36, Casale Monferrato (AL)
Telefono 0142 591375
info@onlus-santacaterina.it
www.santacaterinacasalemonferrato.it

Etichette: