Sagre in Liguria di Ponente, i weekend d'estate a tavola
 

Weekend fuori porta: il Ponente ligure si gusta alle sagre

frittomistoFesta e tradizione sono gli ingredienti più gustosi delle sere d’estate, quando un weekend al mare diventa una mini-vacanza tutta da assaporare.

Dopo la rassegna delle sagre estive nella Liguria di Levante e alle Cinque Terre di Milano Weekend on poteva mancare quella dedicata alla Liguria di Ponente, una delle mete più amate e  a portata di mano dei milanesi.

Nella provincia di Genova, Savona e Imperia l’estate ha il sapore del pesce, del pesto e naturalmente della focaccia, ma non solo.

Ecco dunque alcune idee per trascorrere una serata all’insegna della buona tavola alle sagre in Liguria di Ponente.

Chiavari, in provincia di Genova, il rione Scogli sarà in festa il 28 e il 29 giugno. L’offerta gastronomica comprende muscoli (cozze), frittura di pesce, trenette al pesto, penne ai frutti di mare, testaroli e dolci.

Specialità marinare a Pesciolandia, la sagra del pesce a Gattorna di Moconesi, in provincia di Genova. È infatti il pesce uno dei protagonisti delle sagre liguri, insieme alle altre specialità locali tra cui troneggia naturalmente il pesto, che servito con le tradizionali trenette, patate e fagiolini, può essere gustato in tutto il Ponente.

E non può certo mancare un bel pezzo di ottima focaccia, celebrata nella bella cornice di Lavagna dal 30 al 31 luglio alla Sagra della focaccia alla salvia. Ma c’è anche spazio per qualcosa di diverso come la Sagra della paella a Livellato, nel comune di Ceranesi, il 15 luglio, o la Sagra della carne in s’a ciappa, sempre il 15 luglio, a Lorsica.

In provincia di Savona, ad Albenga, dal 29 giugno al 1 luglio, si tiene la Festa patronale di San Pietro & Paolo, con stand gastronomici. Il 25 e il 26 luglio spazio alla golosità alla Sagra delle Frittelle di mele a Testico, dove si potranno anche scegliere piatti con pasta alla ligure e carne alla brace.

Garlenda, un piccolo comune alle spalle di Albenga, ospita dal 29 luglio al 1 agosto la Festa dell’agricoltura. Per il classico appuntamento con le stelle cadenti dal 6 all’8 agosto ci sarà la sagra di San Lorenzo, a Celle ligure. Segnaliamo inoltre sempre a Celle ligure la Sagra del pesce azzurro e delle focaccette da venerdì 19 a domenica 21 agosto.

In provincia di Imperia torna come ogni anno a Vessalico il 2 luglio la Sagra dell’aglio, e da non perdere il 6 agosto a Ospedaletti la Sagra del Pignurin, un piccolo pesce di cui è particolarmente ricco il mare del Ponente.

Da segnalare inoltre l’iniziativa di Trenord, che fino al 7 settembre ha reso attivi i cosiddetti Treni  del Mare che in partenza da alcuni centri della Lombardia come Milano, Bergamo, Gallarate, Monza e Lecco raggiungono alcune stazioni turistiche liguri senza cambi. I treni circolano durante i festivi, la domenica e in alcune occasione il sabato. Tra le mete raggiunte Ventimiglia, Albenga, Sestri Levante, con alcune fermate intermedie. Per informazioni: Trenord

photo credit: Dèsirèe Tonus via photopin cc