Pubblicato in: Fiere e Festival

WordCamp Milano torna alla Bicocca con Leonardo: date e agenda dell’evento dedicato a WordPress

Redazione 5 anni fa
Wordcamp milano 2018 programma

Disponibile l’Agenda completa del
WordCamp Milano 2018

Acquista il tuo ticket a soli 20 euro:
Biglietti WordCamp Milano

Tutti i relatori e gli speech del WordCamp Milano 2018 (sabato 17 novembre, Università Bicocca):

  • Alessandro Frangioni – Digital Strategies: A/B test e Landing con WordPress, Google Optimyze e Instapage
  • Alessandro Vercellotti – Come il copyright può essere una risorsa
  • Andrea Gandino – What the font!?
  • Birgit Olzem – How working with WordPress saved my life!
  • Chiara Magnani – Il business model per creare siti WordPress che fuzionino
  • Cristina Maccarrone e Alessandra Boiardi – Come WordPress ha cambiato il (nostro) modo di fare giornalismo
  • Dario Banfi – Copywriting & WordPress (e una tazza di caffè)
  • Erika Gili – Guida pratica al primo approccio con Gutenberg per programmatori PHP
  • Eugenio Petullà – PHP è morto, lunga vita a PHP!
  • Francesca Focolari – A proposito di UX Design: dai wireframe al prototipo navigabile in ambiente WordPress
  • Giuseppe Mazzapica – Quello che ti hanno detto sulla programmazione ad oggetti è sbagliato
  • Giustino Borzacchiello –  How to excel as a developer, designer, marketer, and really anything else
  • Gloria Liuni – ChildTheme e Template Hierarchy for beginner
  • Laura Venturini – Pensare, progettare e realizzare un’agenzia: digitale, femminile e plurale
  • Luca Tumedei – ”Luke, I am your father” – having a mentor, being a mentor, finding mentors for developers
  • Paolo Belcastro – Distributed Leadership 101
  • Raffaella Isidori – The 7 pillars of design (and how they apply to our lives)
  • Rian Rietveld – Accessibility Testing, Tools and Workflow 
  • Rodolfo Melogli – 27 WooCommerce SEO Tips For Non-Techies
  • Valeria Marolda – Clienti? No panic! Le 10 regole d’oro (più una) per gestirli al meglio!

***

Una conferenza tutta dedicata a WordPress – la piattaforma di online publishing più famosa e usata nel mondo – che si terrà per il terzo anno consecutivo all’Università Bicocca: conto alla rovescia per WordCamp Milano, la cui Conferenza è in agenda sabato 17 novembre, con un omaggio a Leonardo da Vinci.

wapuu-mascotte-wordcamp-milano-2018 In preparazione alle celebrazioni per i 500 anni dalla morte del genio universale del Rinascimento, WordCamp lo onora grazie allo speciale Wapuu (la mascotte dei WordCamp nel mondo, personalizzata a ogni edizione) disegnato per l’occasione e dedicato propio a Leonardo. Inoltre, sul sito del WordCamp è aperta la call per sponsor, relatori e volontari: gli interessati possono usare il modulo per candidarsi.

Contributor Day WordPress al TAG Mercano

Venerdì 16 novembre si terrà al coworking TAG (zona Rovereto) il Contributor Day, la giornata di confronto – organizzata in tavoli tematici – per migliorare WordPress, dalla qualità del codice alle traduzioni, dai materiali di supporto alla gestione delle Community locali.

WordCamp Milano 2018: biglietti

Nella sezione Tickets del sito è già possibile acquistare il biglietto standard valido per entrambe le giornate (20 euro con pranzo, coffee break e after party inclusi, nonché la t-shirt ufficiale dell’evento, adesivi e altri gadget) nonché il pacchetto micro-sponsor, che in più garantisce una menzione speciale in un post nel sito dell’evento e nella pagina dedicata agli sponsor (100 euro).

Agenda della conferenza e Contributor Day

Prima giornata (venerdì 16 novembre): Contributor Day, ovvero una giornata per migliorare WordPress, in cui i volontari si dividono in tavoli di lavoro tematici. Quest’anno si svolgerà al TAG (Talent Garden) in via Merano 16, a pochi passi dalla metro rossa Rovereto M1.

Seconda giornata (sabato 17 novembre): dedicata alla conferenza, con gli interventi dei relatori, nell’edificio 6 dell’università Bicocca, nei pressi della metro lilla Bicocca M5.

WordCamp: cosa sono, networking e divulgazione

WordPress è il content management system (sistema di gestione dei contenuti) più usato del pianeta, nonché quello con la maggior crescita: viene usato complessivamente nel 31,3% dei siti a livello globale e la sua quota nel mercato mondiale dei CMS è del 59,8% secondo le ricerche della società specializzata W3Techs. Attorno a questo software – open source, gratuito e liberamente scaricabile dal sito ufficiale wordpress.org – ruota una community internazionale formata da milioni di appassionati, sviluppatori, webmaster, giornalisti, blogger, SEO e professionisti di ogni settore.

I WordCamp sono eventi organizzati dalle Community locali di WordPress, finalizzati al networking e alla divulgazione della piattaforma. Esperti e appassionati si confrontano su tecnologie, strumenti, servizi e tutto quanto ruota intorno a WordPress, ma anche su temi più ampi per il digitale, le strategie di business e il web marketing. Esistono ad oggi 630 Meetup in 92 Paesi, che coinvolgono oltre 285.000 persone: sono le riunioni periodiche delle Community locali di WordPress.

WordCamp Milano: l’edizione 2017

L’edizione 2017 del WordCamp Milano, sempre alla Bicocca, ha accolto 19 speaker con oltre 400 presenze il primo giorno, 100 per il Contributor Day del giorno successivo. Alcuni temi affrontati dai relatori: creare un contratto per lavori freelance, installare i plugin necessari per un piano di inbound marketing, ottimizzare la velocità dei siti, lavorare sul database, creare e gestire un network editoriale (tenuto dal direttore di Milano Weekend, Andrea Paternostro), il tutto ovviamente usando WordPress, con i consigli e le indicazioni pratiche per portare il CMS alle prestazioni più elevate.

WordCamp Milano: come arrivare

L’Edificio 6 dell’ateneo è raggiungibile in 10 minuti a piedi dalla metro lilla M5 Bicocca. Nel perimetro è possibile parcheggiare (strisce blu) con tariffa 1,20 euro l’ora.

DISCLAIMER: il direttore di Milano Weekend – Andrea Paternostro – è coinvolto nell’organizzazione del WordCamp Milano 2018