Pubblicato in: Bambini

Al Muba la nuova mostra-gioco Natura per esplorare spazio, materia, forma e colore

muba-milano

Il Museo dei Bambini apre il 2019 con Natura, la nuova mostra-gioco dedicata ai piccoli dai 2 ai 6 anni. Dal 24 gennaio 2019 al 6 gennaio 2020 la mostra ospita quattro diverse installazioni che approfondiscono e rielaborano una delle categorie percettive: spazio, materia, forma e colore.

Attraverso attività ed esperienze che non si possano trovare in una situazione naturalistica tradizionale, le installazioni interattive permettono ai bambini di ampliare la capacità di osservazione e l’esplorazione della natura, stimolando la loro curiosità.

Mostra Natura al Muba: le installazioni

Durante il percorso della mostra-gioco Natura adulti e bambini verranno accompagnati dagli educatori alla scoperta di tutte e quattro le installazioni interattive:

Colore, a cura di Francesca Valan: otto passaggi nei quali i bambini scopriranno come in natura esistano diverse e possibili sfumature dei colori naturali. L’installazione vede il supporto di Rosella Cilano, tintora e Presidente Associazione Colore e Tintura Naturale M.E. Salice che ha supervisionato la realizzazione di un campionario di filati tinti esclusivamente con colori naturali. Uno strumento che spiega come la natura stessa sia capace di “creare” colore, fornendo all’uomo dei pigmenti ideali per tingere e dipingere.

Forma, a cura di Barbara Zoccatelli: dedicata alle forme presenti in natura, l’installazione approfondisce in particolare il tema della ricorsività. L’interazione avviene con strutture di carta modulabili di grandi dimensioni, che ricordano gli origami giapponesi, ideate e realizzate da Daniele Papuli, scultore in dialogo con le materie, lo spazio, i luoghi.

Materia, a cura di Monica Guerra: l’installazione reinterpreta il concetto di “wunderkammer”, declinandolo come una stanza delle meraviglie quotidiane della natura, progettata dagli architetti Lula Ferrari e Lola Ottolini. I differenti elementi naturali vengono indagati attraverso i sensi, in un’indagine che va dal macro al micro e ritorno, anche attraverso l’uso di ingrandimenti.

Spazio, a cura di Elisa Testori: in quest’installazione i bambini si ritrovano a giocare in un prato fuori scala dove si “nascondono” animali e vegetali declinati in tre dimensioni differenti. L’installazione vede la partecipazione della scenografa Isadora Bucciarelli, che ha disegnato e progettato l’allestimento.

Mostra Natura al Muba: orari e biglietti

Le visite alla mostra-gioco Natura al Muba si svolgono a orari fissi e a numero chiuso, dal martedì al venerdì alle ore 17 e nei weekend e durante le vacanze scolastiche alle ore 10, 11,30, 14, 15,30 e 17. Si consiglia di consultare la disponibilità online.

I biglietti acquistabili online o in cassa sino a esaurimento posti al costo di 8 euro bambino e 6 euro adulto (dal maertedì al venerdì) e 9 euro bambino e 7 euro adulto (weekend e vacanze scolastiche).

Si gioca senza scarpe, si consiglia l’utilizzo di calze antiscivolo.

Potresti essere interessato a: