Pubblicato in: Bambini

Laboratori gratuiti alla Kasa dei Libri per la mostra di Giorgio De Chirico

bambini-milano

Il 2019 si apre alla Kasa dei Libri di Milano con la mostra De Chirico in 101 libri (dal 18 gennaio all’1 marzo 2019), che espone gli interventi d’arte meno conosciuti del maestro della Metafisica, con illustrazioni mitologiche e litografie, riviste d’epoca e manifesti originali. Ad accompagnare la mostra il ciclo di laboratori gratuiti per bambiniUn ladro al museo“, che attraverso l’arte e la scrittura condurrà i piccoli partecipanti alla scoperta della mostra e dell’arte di De Chirico.

Dopo aver letto una storia che li condurrà all’interno di un racconto misterioso, bambini e ragazzi si metteranno in gioco inventando, con l’aiuto del team della Kasa, il proprio racconto su un ladro e il furto da lui compiuto. Per aiutarli nella creazione e stimolare la fantasia, saranno loro forniti possibili oggetti trafugati, scene del crimine, indizi e colpevoli tra i quali scegliere. Immagini e parole comporranno la storia sulle pagine bianche del loro libro d’artista. Attraverso la parola scritta e il materiale cartaceo, i bambini si avvicineranno così all’arte di Giorgio De Chirico, dal periodo metafisico ai ritratti e illustrazioni legate principalmente alla mitologia.

Il laboratorio si rivolge a bambini dai 5 agli 11 anni e si svolgerà nelle giornate di sabato 26 gennaio e sabato 16 febbraio dalle 15 alle 17. L’attività è gratuita, previa iscrizione a mostre@lakasadeilibri.it, e prevede la presenza di un accompagnatore.

Il laboratorio è aperto anche alle scuole, per i bambini dell’ultima classe della scuola materna, di tutte le classi della scuola primaria e del primo anno della secondaria di primo grado. Per le classi le attività si svolgono dal lunedì al venerdì, dalle 10 alle 12 oppure dalle 14 alle 16, dal 21 gennaio al 22 febbraio 2019.

La mostra De Chirico in 101 libri è aperta dal 18 gennaio all’1 marzo 2019 (lunedì – venerdì, dalle 15 alle 19). Ingresso libero.

 

Potresti essere interessato a: