Pubblicato in: Fiere e Festival

Focus Live al Museo della Scienza con docce cosmiche e passeggiate su Marte

focus-live-milano

Quattro giorni di scienza per la seconda edizione di Focus Live, il festival della divulgazione scientifica che si terrà dal 21 al 24 novembre a Milano. Il luogo deputato è ancora una volta il Museo della Scienza e della Tecnologia che torna a ospitare l’iniziativa con incontri, laboratori ed esposizioni dedicato al futuro. Sì, perché la domanda su cui si concentra questa edizione del festival è “Come vogliamo vivere nel 2029?”.

Al quesito proveranno a rispondere scienziati, artisti, ricercatori ed esperti da tutto il mondo nel Padiglione Aeronavale del Museo, nelle aule degli Speakers’ corner e nelle decine di installazioni di realtà virtuale dedicate ai temi Vita, Salute, Cibo, Innovazione, Ambiente. Ci sarà il robot chirurgo e un simulatore di Formula E, quello che vi farà fare una passeggiata su Marte e quello che vi permetterà di provare l’esperienza di una doccia cosmica, senza dimenticare la possibilità di farsi un proprio Avatar.

In più a Focus Live i visitatori potranno partecipare a numerosi laboratori, test, giochi, esperienze fisiche e visite guidate per toccare con mano il prossimo decennio (le attività sono a ciclo continuo senza prenotazione, fino a esaurimento posti).

Biglietti disponibili on-line

Focus Live 2019: da non perdere

Cinquantamila metri quadri per incontri, laboratori esposizioni: a Focus Live 2019 vi aspettano oltre cento ore di conferenze, incontri ed eventi, trentacinque installazioni e più di sessanta ore di laboratori e visite guidate. Scopri il programma completo delle attività sul sito di Focus. Ecco una selezione degli eventi da non perdere

Giovedì 21 novembre – Inaugurazione 

– Ore 10 – 2019-2029 Il mondo che vogliamo: i prossimi dieci anni: desideri, progetti, paure, richieste, parla la Generazione Z. Con Larissa Iapichino, atleta, primatista italiana di salto in lungo under 20, Miriam Martinelli, attivista di Fridays for future, Mattia Barbarossa, imprenditore aerospaziale e inventore, Mike Lennon, rapper, designer e grafico. Conduce Licia Troisi, scrittrice.

– Ore 12 – Il futuro che mi aspetto: Giustizia, equità, libertà, ambiente… Quali risorse possiamo mettere in campo per un domani migliore? Con Carlo Cottarelli, economista

– Ore 12,30 – Quattro scienziati, quattro risposte alla generazione Z: come sarà il 2029 per chi oggi ha vent’anni? Con Amalia Ercoli Finzi, ingegnere aerospaziale e progettista, Domenico De Masi, sociologo e futurologo, Giuseppe Remuzzi, medico e direttore dell’Istituto di Ricerche farmacologiche “Mario Negri”, e Massimo Tavoni, direttore del Centro euro-mediterraneo sui cambiamenti climatici.

– Ore 17,15 – La nazione delle Piante: perché non possiamo fare a meno della vegetazione? Con Stefano Mancuso, neurobiologo vegetale, docente all’Università di Firenze, direttore del Laboratorio internazionale di neurobiologia vegetale.

Venerdì 22 novembre

– Ore 12 – La cucina del futuro: dimostrazione pratica con Alessandro Negrini, chef, l’assistente digitale Google Home e le ricette di Giallozafferano

– Ore 14 – Quanti gradi ci restano:  con Luca Mercalli, presidente Società Meteorologica Italiana e giornalista scientifico RAI e La Stampa

– Ore 16,45 – Lui, Robot: come si insegna ai robot a parlare e a comportarsi bene con gli umani? Con Angelo Cangelosi, docente di Machine Learning e Robotics presso l’Università di Manchester, Antonio Chella, docente di Robotica presso l’Università di Palermo, Umberto Maniscalco dell’ICAR-CNR e Orazio Miglino, docente di Psicologia dello sviluppo e psicologia dell’Educazione all’Università di Napoli, Federico II.

– Ore 18,30 – Perché il 2029 ci farà morire. Dal ridere. Con e di Saverio Raimondo, attore e stand up comedian.

Sabato 23 novembre

– Ore 10,50 – 2029 nello spazio: dieci domande a Tommaso Ghidini, capo della Divisione di Strutture, Meccanismi e Materiali dell’Agenzia Spaziale Europea (ESA) e Umberto Guidoni, astronauta.

– Ore 12,15 – 2019 – 2029 dove ci porterà la fisica: sguardo sulle scoperte future da parte di Guido Tonelli, fisico del CERN e docente all’Università di Pisa.

– Ore 17,30 – Indagine sul futuro con Massimo Picozzi, criminologo, e Vittorio Rizzi, vice direttore generale della Pubblica Sicurezza e direttore centrale della Polizia criminale.

– Ore 20 – Io, Leonardo da Vinci. Vita segreta di un genio ribelle: conferenza spettacolo con Massimo Polidoro, scrittore e divulgatore scientifico.

Domenica 24 novembre

– Ore 11,15 – 2019-2029 Libertà di scegliere tra informazione e propaganda, con Jacopo Iacoboni, giornalista e saggista, Selvaggia Lucarelli, giornalista e blogger, Massimo Mantellini, blogger e commentatore, e Alessandro Orlowski, regista, videomaker e Bifg Data analist

– Ore 14 – Partenze a razzo. Tutto ciò che devi sapere per diventare un astronauta. Storie paradossali di missioni spaziali con imprevisti che hanno modificato l’approccio alle future esplorazioni, con Luca Perri, astrofisico e astronomo dell’Osservatorio di Merate e dei planetari di Milano e Lecco.

– Ore 17,15 – Tre generazioni nello spazio: passato, presente e futuro nel cosmo a confronto, con Maurizio Cheli, astronauta, Franco Ongaro, Direttore di tecnologia, ingegneria e qualità dell’ESA e Linda Raimondo, futura astronauta.

– Ore 18,15 – Finirà così: quattro osservatori di quattro campi diversi per disegnare il futuro, con Luigi Mittone, economista, Stefano Moriggi, filosofo, Carlo Alberto Redi, biologo e zoologo e Alessandro Rosina, demografo.