Pubblicato in: Viaggi e Visite

Ferragosto fuori Milano: le Giornate Medievali al Castello di Zavattarello

Veronica MonacoVeronica Monaco 2 settimane fa
ferragosto fuori milano giornate medievali zavattarello
Foto: Bombelli Rossi

Cosa fare a Ferragosto nei dintorni di Milano? Se volete immergervi nelle atmosfere del XV secolo, l’appuntamento è al Castello Dal Verme di Zavattarello, in provincia di Pavia, quando il 15 e 16 agosto si terranno le Giornate Medievali. Una due giorni di divertimento per grandi e bambini, in compagnia di dame e cavalieri, giullari, danzatrici, musici e giocolieri.

Le Giornate Medievali sono l’occasione per rievocare i festeggiamenti del fidanzamento del Signore del Castello, Pietro dal Verme, con Chiara Sforza, avvenuto nel 1479. Non mancherà anche la famosa battaglia ingaggiata dalle guardie di Pietro Dal Verme per omaggiare la futura sposa.

Ad accogliere i visitatori in Piazza Dal Verme, all’ingresso del borgo, ci saranno i Signori di Zavattarello con tutta la corte e un mercato medievale, con souvenir e oggetti fatti a mano, dimostrazioni di antichi mestieri e giochi di altri tempi.

Un’apposita area di tiro con l’arco sarà a disposizione per prove di tiro, esibizioni di arcieri e per il torneo di arcieria, un appuntamento ormai tradizionale che quest’anno si svolgerà in due fasi: le qualificazioni il pomeriggio del 15 agosto e la finale il pomeriggio del 16 agosto.

Non mancherà la battaglia: le guardie di Pietro Dal Verme, per omaggiare la futura sposa e mostrare tutto il valore del loro comandante, rievocheranno per lei e per il gentile pubblico le gesta in battaglia del loro signore. Inoltre Mastro Rotecherius intratterrà invece i bambini con i suoi giochi medievali, aperti anche ai grandi.

Il Castello di Zavattarello è aperto anche alle visite guidate all’interno delle sale immerse in un’atmosfera antica (il 15 e 16 agosto alle ore 10,30 e 12,30, e nel pomeriggio ogni mezz’ora dalle 13,30 alle 19). All’ultimo piano una mostra di abiti quattrocenteschi ripropone vesti maschili e femminili fatte a mano, basate su documenti e immagini dell’epoca.

Inoltre la sera di Ferragosto il borgo organizza una cena medievale ai piedi del castello (prenotazioni 339 4785535 Jacopo – cell. 338 6751406 Mauro), con menù dell’epoca e la compagnia di attori in abiti d’epoca. A seguire, in Piazza Dal Verme, spettacolo del fuoco “Sulle rotte del giullare”, a cura di Iannà Tampé.

Durante le due giornate è istituito un servizio navetta gratuito da Piazza Dal Verme al Castello. Tutti gli spettacoli sono gratuiti.

A questo link il programma completo delle giornate. Per informazioni: castello@zavattarello.org

Potresti essere interessato a: