Pubblicato in: Musica e Concerti

Notturni in Castello, sei concerti sotto le stelle con la Milano Chamber Orchestra

Veronica MonacoVeronica Monaco 3 settimane fa
notturni-in-castello

L’Estate Sforzesca, il programma di eventi estivi al Castello Sforzesco di Milano, prosegue anche nel mese di agosto. Tra gli eventi il tradizionale appuntamento con i Notturni in Castello, il festival musicale a cura dell’AssociazioneAmici della Musica Milano con sei serate sotto le stelle in compagnia della Milano Chamber Orchestra dal 10 al 23 agosto.

Diretta da Lorenzo Passerini, la Milano Chamber Orchestra accompagnerà solisti di fama internazionale durante ogni concerto. In repertorio le note senza tempo dei maestri della musica, dalle Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi interpretate da Glauco Bertagnin alle arie pucciniane e al tango di Piazzolla interpretate dal violinista Alessandro Quarta, dalla grande opera con Verdi, Puccini e Mascagni alle colonne sonore delle saghe fantasey più celebri.

notturni-in-castello
Alessandro Quarta

Notturni in Castello 2018: il programma dei concerti

Ecco il programma completo di Notturni in Castello 2018:

Venerdì 10 agosto, ore 21: Vivaldi – Le Quattro Stagioni con Glauco Bertagnin, violino solista e maestro concertatore Milano Chamber Orchestra Milano. Un omaggio al grande compositore veneziano, con i quattro celebri concerti per violino da “Il cimento dell’armonia e dell’inventione”

Sabato 11 agosto, ore 21: Verdi/Puccini/Mascagni – Italian Opera Gala con Katerina Kotsou (soprano), Oreste Cosimo (tenore) e Gabriele Nani (baritono). Recital lirico con un condensato delle più belle opere liriche italiane, da La Bohème alla Cavalleria Rusticana e Aida, dal Rigoletto alla Turandot e La Traviata.

Venerdì 17 agosto, ore 21: Morricone/Piovani/Rota. Le più belle colonne sonore del cinema di tre maestri italiani: Ennio Morricone, Nino Rota e Nicola Piovani.

Sabato 18 agosto, ore 21: Caravaggio con Gaetano Coccia, Francesco O. De Santis, Antonella Parrella. Tableaux vivants dall’opera di Michelangelo Merisi da Caravaggio, a cura di Teatri35: i quadri viventi mettono in scena diciannove capolavori di Caravaggio accompagnati da brani musicali tratti dal repertorio barocco.

notturni-in-castello
Tableaux Vivants Caravaggio

Mercoledì 22 agosto, ore 21: Music for fantasy. Un programma dedicato alle colonne sonore delle più avvincenti saghe fantasy: Harry Potter, Il Trono di Spade, Il Signore degli Anelli

Giovedì 23 agosto, ore 21: Astor Piazzolla con Alessandro Quarta (violino), Franco Chirivì (chitarra), Giuseppe
Magagnino (pianoforte), Michele Colaci (contrabbasso), Cristian Martina (batteria). I grandi successi del maestro argentino Astor Piazzolla che ha inciso lo stile di una nazione e di una cultura nel
tango.

Biglietti: 15 euro, 5 euro ridotto under 12 (prevendita su vivaticket)

  • Piazza Castello, 20121 Milano MI, Italia
  • Dal al dalle 21:00
Leggi la nostra Privacy Policy