Pubblicato in: Bambini Cinema

Al cinema con i bambini? All’Anteo torna Cinemamme: i film in rassegna

bambini-milano
Foto: ©Joshua Reddekopp on Unsplash

Si sa, andare al cinema con i bambini non è un’impresa facile, soprattutto se sono molto piccoli. Per non far rinunciare i neogenitori al piacere del grande schermo, all’Anteo Palazzo del Cinema hanno pensato a una rassegna speciale per poter godere di un buon film con i propri neonati in sala.

L’iniziativa, attiva già da qualche anno, si chiama Cinemamme e torna anche nel 2019/2020 con un ciclo di proiezioni a pianto-libero e la possibilità di allattare i piccoli. Anche la sala è a misura di bambino con luci soffuse, volume basso, accesso in sala a carrozzine e passeggini. E nell’area nursery i genitori trovano fasciatoio, pannolini, salviettine detergenti, sterilizzatore e scaldabiberon.

Ecco le nuove proiezioni per Cinemamme all’Anteo (ore 11):

giovedì 24 ottobre –Le verità” di K. Hirokazu con J. Binoche, C. Deneuve (Francia): Fabienne è una star del cinema francese. Quando pubblica la sua autobiografia, la figlia Lumir torna a Parigi  e l’incontro si trasformerà velocemente in un confronto dove le verità verranno a galla.

giovedì 7 novembre –Downton Abbey” di M. Engler con M. Dockery, M. Smith (Gran Bretagna): basato sulla popolare
serie britannica, ambientata all’inizio del XX Secolo nello Yorkshire.

sabato 16 novembre –Tutto il mio folle amore” di G. Salvatores con C. Santamaria, V. Golino (Italia): Vincent ha 16 anni e un grave disturbo della personalità. Will è suo padre, ma lo ha abbandonato prima della nascita. La vita li porterà a condividere un viaggio in cui avranno modo di scoprirsi a vicenda.

giovedì 21 novembre –Le Belle Epoque” di N. Bedos con D. Auteuil, G. Canet (Francia): quando un imprenditore gli propone di rivivere un giorno della sua vita, il sessantenne Victor accetta senza ripensamenti: vuole tornare al 16 maggio 1974, il giorno in cui conobbe la donna della sua vita.

sabato 30 novembre –L’ufficiale e la spia” di R. Polanski con E. Seigner, J. Dujardin (USA): il famoso caso Dreyfus che sconvolse l’opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo.

giovedì 5 dicembre –Un giorno di pioggia a New York” di W. Allen con T. Chalamet, E. Fanning (USA): una giovane coppia giunge a Manhattan per un weekend di lavoro. Lei è un’ingenua giornalista che deve intervistare un celebre regista, lui un attore che vuole approfittare delle riprese di un film per vivere nuove avventure.

giovedì 9 gennaio –La dea fortuna” di F. Ozpetek con S. Accorsi, E. Leo (Italia): la storia di Alessandro e Arturo, coppia da più di quindici anni e in crisi da tempo.

sabato 18 gennaio –Fahim il piccolo principe degli scacchi” di P.F. Martin – Laval con G. Depardieu, A. Assad (Francia): la storia di Fahim Mohammad che, costretto ad abbandonare il Bangladesh con il padre a otto anni, arriva a Parigi, dove gli viene rifiutato l’asilo politico.

giovedì 23 gennaio –Pinocchio” di M. Garrone con F. Ielapi, R. Benigni (Italia): Mangiafuoco, il Grillo parlante, il Gatto e la Volpe tornano insieme a un Pinocchio mai così umano.

sabato 1 febbraio –Parasite” di B. Joon-ho con S. Kang-ho, S. Lee (Corea del sud): Ki-woo vive in un modesto appartamento sotto il livello della strada in condizioni abitative difficoltose. La svolta arriva con un amico che offre al ragazzo l’opportunità di sostituirlo come insegnante d’inglese per la figlia di una famiglia ricca.

Riassumendo

Cinemamme, dal 24 ottobre all’1 febbraio 2019

Anteo Palazzo del Cinema

ORARIO: h 11

PREZZI: intero 4 euro; ridotto per soci ARCI, Associazione Lunanuova e MaMi Club 3 euro; abbonamento con quattro ingressi 10 euro