Pubblicato in: Bambini

Cineclub Family: i film per bambini a dicembre e gennaio

film-bambini-cinema

Vacanze di Natale a tutto MIC con la Fondazione Cineteca Italiana: in programma film per tutta la famiglia al Cineclub Family al MIC, laboratori e attività gratuite presso la Biblioteca di Morando e il club Cattivissimo MIC.

Cineclub Family: film per bambini al MIC

Dal 15 dicembre al 6 gennaio al MIC – Museo Interattivo del Cinema tanti film per i più piccoli. Ecco il programma:

domenica 15 dicembre, ore 15: “La famosa invasione degli orsi in Sicilia” di Lorenzo Mattotti, tratto dall’omonimo romanzo di Dino Buzzati. In una Sicilia remota il re degli orsi conduce il suo popolo dalle montagne fino alla pianura dove risiedono gli uomini, nel tentativo di sopravvivere all’inverno.

domenica 22 dicembre, ore 15: “Niko una renna per amico” di  Michael Hegner, Kari Juusonen (Finlandia). La piccola renna Niko sogna di riuscire a volare come suo padre nelle fila delle leggendarie Forze Volanti che trainano la slitta di Babbo Natale

giovedì 26 dicembre, ore 15: “Ailo – Un’avventura tra i ghiacci” di Guillaume Maidatchevsky (Francia/Finlandia), con la voce narrante di Fabio Volo. La vita della piccola renna Ailo, dalla nascita alla pubertà, attraverso i paesaggi incontaminati e primitivi della Lapponia.

domenica 29 dicembre, ore 15:  “La famiglia Addams di Conrad Vernon, Greg Tiernan (USA). Una nuova versione animata della famiglia horror più famosa.

mercoledì 1 gennaio, ore 15: “Il Mago di Oz” di Victor Fleming, tratto dal romanzo “The Wonderful Wizard of Oz” (USA). Dorothy vive in una fattoria del Kansas. Improvvisamente un terribile tornado si abbatte su di lei, trascinandola insieme alla sua casa e al suo cane Totò nel mondo del mago di Oz.

domenica 5 gennaio, ore 15: “Deep – Un’avventura in fondo al mare di Julio Soto Gurpide (Spagna). Il polpo Deep, ultimo della sua specie, vive negli abissi con i suoi amici Evo e Alice. Quando un incidente distrugge la loro casa, il guardiano Kraken decide che toccherà a loro cercarne una nuova.

lunedì 6 gennaio, ore 15: “Ploi” di Árni Ólafur Ásgeirsson (Islanda/Belgio). Ploi è un pulcino che non è ancora riuscito a imparare a volare. Così, quando la famiglia migra, resta solo. Dovrà affrontare difficoltà di ogni genere, nemici pericolosi e ovviamente l’ardua sfida del volo.
Biglietti: 6,50 euro; 5 euro ridotto con Cinetessera; 7 euro bambino + adulto. Ingresso gratuito per ragazzi dai 16 ai 19 anni.

Il biglietto di ingresso consente di visitare il MIC, assistere alla proiezione cinematografica e alla visita guidata nel Nuovo Archivio Storico dei Film, effettuabile da martedì a domenica alle ore 16,30.

film-bambini-cinema

Cattivissimo MIC Club

Torna per la sua terza edizione il Cattivissimo MIC Club riservato a ragazze e ragazzi tra gli 11 e i 16 anni. Da domenica 15 dicembre al via le attività con un appuntamento a cadenza mensile.

Si parte il 15 dicembre con la visione del cult “I Goonies” di Richard Donner presso il Cinema Orfeo Multisala. Si prosegue poi con la visita alla mostra “Io Robotto” presso La Fabbrica del Vapore, il laboratorio creativo di sceneggiatura presso la Biblioteca di Morando, il laboratorio creativo di animazione in stop motion presso il MIC, la masterclass “Come girare un corto in 24 ore”, la visita al Museo Nazionale del Cinema di Torino e infine un intero pomeriggio al Parco Nord di Milano per un grande gioco interattivo dedicato al cinema Marvel.

La tessera per il Cattivissimo MIC Club è acquistabile presso la cassa del MIC al costo di 200 euro ed è valida valida fino al 31 dicembre 2020. Il tesseramento dà diritto a partecipare a tutte le attività organizzate dal Club,  usufruire della tariffa ridotta speciale per l’iscrizione ai Campus estivi, avere l’ingresso gratuito per tutto il 2020 al MIC e ricevere la Newsletter Ragazzi del MIC

Laboratori gratuiti alla Biblioteca di Morando

Ogni mercoledì, dalle ore 17 alle ore 18,30, presso la Biblioteca di Morando sarà attivato uno spazio compiti con merenda dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni.

Il martedì invece spazio all’inglese con il laboratorio creativo “Discovery the Ocean with Ponyo”, sempre dalle ore 17 alle ore 18,30. Un percorso alla scoperta del regista Miyazaky per bambini dai 7 ai 9 anni tenuto da Silvia Fabrizio.

Infine alcuni sabati mattina (dalle ore 10) ci saranno alcuni laboratori creativi per bambini con letture di fiabe (4-6 anni), un laboratorio di fotografia e uno di danza-terapia (7-10 anni), un laboratorio-gioco alla scoperta della Biblioteca di Morando (5-8 anni).

Tutte le attività sono gratuite previa prenotazione telefonando allo 02/66986901 o scrivendo a bibliotecadimorando@cinetecamilano.it

 

Per ulteriori informazioni: info@cinetecamilano.it

 

 

Milano Weekend