Pubblicato in: News Sport

Volley lombardo: due nuove campionesse europee

Stefano FornaroStefano Fornaro 3 settimane fa
volley lombardo
Foto: Pixabay

La due giorni del volley lombardo maschile e femminile – Martedì 26 e mercoledì 27 marzo – si conclude con due successi su tre. Soprattutto sono le squadre femminili a portare dalle parti di Milano e Varese due nuove coppe europee

La Saugella Monza vince la sua prima Challenge Cup

Sono le ragazze brianzole di Falasca a fare una vera e propria impresa nazionale. Arrivate per la prima volta a una finale europea di Challenge Cup, vincono meritatamente la doppia sfida contro un’altra esordiente alla finale: la turca Aydin. Il risultato dell’andata era certamente ben più che favorevole. Un rotondo e netto 0-3.

Così la Saugella Monza, con l’appoggio del pubblico di casa della Candy Arena, doveva soltanto vincere due set per aggiudicarsi la Challenge Cup. E dopo un primo set roboante, con un prepotente 25-20, la squadra monzese ha subito il prepotente ritorno delle turche e in particolare delle domenicane che guidavano la formazione anatolica.

Solo nel terzo set, in un batti e ribatti da -2 o +2, le neo campionesse di Challenge Cup hanno sfoderato una prestazione d’orgoglio, qualità e determinazione. Con una Candy Arena infiammata più che mai, la capitana Ortolani Simona, le bande Begic e Orthman e infine  l’alzatrice Hancock hanno consentito alle avversarie di stare al loro passo e poi tramortirle dopo il 18 esimo punto. Da lì in poi con un vantaggio in crescendo, le ragazze di Falasca hanno portato a casa la meritata coppa.

Per la cronaca il match s’è concluso con la vittoria, anche della partita, della Saugella Team, che ha liquidato l’avversaria con un definitivo 3-1.

Saugella Monza trionfo
Foto di Luca Cruciani

E-Work Busto Arsizio vince la terza CEV Cup della storia

Martedì sera, altro trionfo! Stavolta è stata una squadra ben più abituata a finali e trofei continentali. La E-Work di Busto Arsizio ha vinto la sua terza CEV Cup della storia. Per lei quinta partecipazione e terza vittoria. Impresa storica per la squadra di Busto Arsizio. La sfida si è giocata al Palayamamay di fronte a ben 4215 tifosi. La società varesina aveva chiamato a raccolta tutti gli abitanti di Busto e provincia per il grande evento. La risposta è stata eccezionale. Altrettanto la prestazione della squadra di Mencarelli che ha vinto per 3 -1 in rimonta.

Si partiva anche qui dal vantaggio per 0-3 a favore della squadra italiana. Nel primo set le rumene hanno mostrato di non cedere mai e hanno vinto il primo game 25-27. Ma la squadra lombarda è rimasta in partita e ha ribaltato e vinto match e coppa. Nel secondo, set, infatti, la capitana Gennari, con la prestazione grintosa di Meijners ed Herbots concludono il set con 10 set ball disponibili. A questo punto alla squadra lombarda manca un set per festeggiare la conquista della coppa.

La squadra ospite tutt’altro che arrendevole si porta in vantaggio con un largo margine, ma sul 13-17 il jolly che cambia la storia è Grobelna . Con i suoi punti e la ripresa di fiducia, l’ultima palla murata che vale il 25-23 è di Bonifacio. Busto Arsizio è nuovamente campione. La partita si conclude con un quarto set di passerella per 25-20 a favore della squadra di casa.

Due finali entusiasmanti giocate vicino a Milano e che hanno ridato orgoglio e onore alla pallavolo nostrana.

Vero volley Monza: niente Challenge Cup

Niente Challenge Cup, invece, per la squadra monzese del Vero Volley. In terra russa, contro la fortissima Belgorod i sogni si infrangono contro la tradizione dei padroni di casa. L’attitudine della squadra guidata da Kolarevha stritolato i lombardi con un micidiale 3-0.

Ultima giornata regular season donne e playoff uomini in arrivo

Ma le emozioni alla Candy Arena e al Palayamamay non sono ancora finite. Da domenica arrivano i playoff per nuove sfide e nuove rivincite.

Gara di andata playoff Superlega 2019 (uomini): Perugia – Monza, Modena-Milano.

Prossimi appuntamenti Saugella Monza e E-Work Busto Arsizio

Ultima giornata di campionato: Saugella Monza – Zanetti Bergamo – 30/03  – 20:30 – Candy Arena.

Etichette: