Pubblicato in: Sport

Ufficiale: a Milano la finale di Champions League 2016

Marco Valerio 4 anni fa

stadio-san-siroAdesso è davvero ufficiale, la Uefa ha sciolto le riserve. La finale dell’edizione 2015-2016 della Champions League si giocherà allo stadio Giuseppe Meazza di San Siro. Lo ha deciso a Nyon il comitato esecutivo dell’Uefa che ha assegnato a Milano per la quarta volta nella storia l’atto conclusivo della principale competizione continentale.

La prima finale, di quella che una volta era conosciuta come Coppa dei Campioni, ospitata allo Stadio San Siro fu quella del 27 maggio 1965 fra l’Inter, padrone di casa e Campione d’Europa in carica, e il Benfica di Eusebio. La partita finì con la vittoria dei nerazzurri per 1-0.

Passarono solo cinque anni prima del ritorno a Milano dell’incontro decisivo per l’assegnazione del titolo di Campione continentale: il 6 maggio 1970 gli olandesi del Feynoord sconfissero gli scozzesi del Celtic per 2-1.

Milano ha poi dovuto aspettare ben 31 anni prima di vedersi assegnata l’ultimo atto della Coppa Campioni, divenuta nel frattempo Champions Leauge. Il 23 maggio 2001 il Bayern Monaco sconfisse ai rigori gli spagnoli del Valencia dopo che i tempi regolamentari si erano chiusi sul punteggio di 1-1.

L’ultima finale di Champions Leauge ospitata in Italia è stata quella di Roma nel 2009 con il Barcellona vincente per 2-0 contro il Manchester United.

L’atto conclusivo della Champions 2015 sarà ospitato all’Estádio da Luz di Lisbona.

“E’ una grande notizia e una bellissima soddisfazione – ha commentato il Sindaco di Milano Giuliano Pisapia -. Ora è finalmente ufficiale, a maggio del 2016 la finale della competizione più prestigiosa del calcio europeo si disputerà a Milano. Avere la finale della Champions League a San Siro, nella Scala del calcio, in quello che tutti definiscono come uno degli stadi più belli del mondo, ci rende pieni di orgoglio perché premia l’impegno e il lavoro di tutti in questi anni anche in ambito sportivo. Sarà un’occasione straordinaria per la città e il nostro sorriso sarà ancora più grande se, come spero, saranno protagoniste Milan e Inter”.

“Un grande successo per Milano – ha dichiarato l’assessora allo Sport Chiara Biscontiche in questi anni si sta affermando come una delle capitali dello sport europeo. È il riconoscimento di un lavoro di squadra tra amministrazione, la FIGC e le società di Milan e Inter, con cui abbiamo collaborato in piena sintonia. Le due squadre, che possono contare sul tifo di tutta Milano, hanno davanti a loro un’intera stagione per esprimere il loro valore e raggiungere l’ingresso alla competizione calcistica più prestigiosa. Milano, insieme a Madrid è la ‘regina di coppe’ d’Europa: dieci trofei ‘con le grandi orecchie’ conquistati. Il sogno di ogni tifoso milanese, e anche mio, è vedere una squadra della città giocarsi la finale proprio nel nostro stadio, uno dei più belli del mondo. Ora lavoriamo perché la finale sia una festa per tutta la città così come è stato per la Final Four di basket e come sarà tra poco con i mondiali di pallavolo femminile”.

Etichette: