Pubblicato in: Teatro

Troia’s Discount: rilettura moderna dell’Eneide al Piccolo

Marco Valerio 10 anni fa

troia's discountUltimi giorni di repliche al Piccolo TeatroTeatro Studio Melato per Troia’s Discount, uno spettacolo di culto che ha già calcato il palcoscenico milanese con successo e ora torna in cartellone a grande richiesta.

Scritto dall’affiatato due creativo composto da Stefano Ricci e Gianni Forte, Troia’s Discount è una versione post moderna di un celebre episodio dell’Eneide di Virgilio, ossia l’avventura di Eurialo e Niso, giovani e bellissimi guerrieri innamorati che perdono tragicamente la vita nell’incursione in campo nemico.

Troia’s Discount trasferisce la vicenda in una desolante periferia urbana. Eurialo e Niso oggi non assaltano più l’accampamento dei Rutuli bensì un centro commerciale, dando corpo a un’ingenua e inconsapevole rivolta generazionale contro lo scacco dell’immaginazione e lacerando con i bagliori di un incendio la notte metropolitana e il cuore degli spettatori.

“Personaggi principali di Troia’s Discount – spiegano i due autori, Stefano Ricci e Gianni Forte – sono i ricordi, le immagini di fatti e cose, di esseri corporei e spirituali che già furono e che noi vediamo ripetersi, riapparire, per ricondurre in noi quel tanto di bene e male che già dispensarono in passato. Quante volte avremmo voluto dimenticare magicamente un odore, una persona, un’emozione, un’esistenza intera per cancellarli dalla nostra vita? Ma la memoria è il cane più stupido che esista… le lanci un bastoncino e ti riporta indietro tutto”.

Dopo l’esordio martedì 4, Troia’s Discount rimarrà in scena al Teatro Studio Melato di via Rivoli 6 fino a domenica 9 marzo.

La regia dello spettacolo è curata da Stefano Ricci; gli interpreti sono Anna Gualdo, Fausto Cabra, Giuseppe Sartori, Alberto Onofrietti e Chiara Cicognani.

Etichette: