Pubblicato in: Teatro

Troia’s Discount: rilettura moderna dell’Eneide al Piccolo

Marco Valerio 4 anni fa

troia's discountUltimi giorni di repliche al Piccolo Teatro – Teatro Studio Melato per Troia’s Discount, uno spettacolo di culto che ha già calcato il palcoscenico milanese con successo e ora torna in cartellone a grande richiesta.

Scritto dall’affiatato due creativo composto da Stefano Ricci e Gianni Forte, Troia’s Discount è una versione post moderna di un celebre episodio dell’Eneide di Virgilio, ossia l’avventura di Eurialo e Niso, giovani e bellissimi guerrieri innamorati che perdono tragicamente la vita nell’incursione in campo nemico.

Troia’s Discount trasferisce la vicenda in una desolante periferia urbana. Eurialo e Niso oggi non assaltano più l’accampamento dei Rutuli bensì un centro commerciale, dando corpo a un’ingenua e inconsapevole rivolta generazionale contro lo scacco dell’immaginazione e lacerando con i bagliori di un incendio la notte metropolitana e il cuore degli spettatori.

“Personaggi principali di Troia’s Discount – spiegano i due autori, Stefano Ricci e Gianni Forte – sono i ricordi, le immagini di fatti e cose, di esseri corporei e spirituali che già furono e che noi vediamo ripetersi, riapparire, per ricondurre in noi quel tanto di bene e male che già dispensarono in passato. Quante volte avremmo voluto dimenticare magicamente un odore, una persona, un’emozione, un’esistenza intera per cancellarli dalla nostra vita? Ma la memoria è il cane più stupido che esista… le lanci un bastoncino e ti riporta indietro tutto”.

Dopo l’esordio martedì 4, Troia’s Discount rimarrà in scena al Teatro Studio Melato di via Rivoli 6 fino a domenica 9 marzo.

La regia dello spettacolo è curata da Stefano Ricci; gli interpreti sono Anna Gualdo, Fausto Cabra, Giuseppe Sartori, Alberto Onofrietti e Chiara Cicognani.

Etichette:

Non perderti un evento a Milano!

Ricevi solo eventi utili grazie alla Newsletter curata da Andrea

Aggiungiti agli altri 16.000 della community!